Questo numero di TD è dedicato al rapporto tra le tecnologie didattiche e la formazione iniziale dei docenti, con specifico riferimento al contesto delle SSIS, ossia delle Scuole universitarie di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, istituite con decreto del MURST del 26 Maggio 1998. Le SSIS, di durata biennale, hanno carattere regionale e impartiscono insegnamenti articolati in indirizzi disciplinari. L'esame di stato che si sostiene al termine di questo periodo di studi ha valore abilitante e permette l'inserimento nelle graduatorie permanenti col riconoscimento di 30 punti (DM 12 Febbraio 2002). Le SSIS costituiscono, di conseguenza, la strada maestra per accedere all'insegnamento secondario nel nostro paese. Tuttavia, la storia di questa istituzione è stata piuttosto travagliata dal punto di vista legislativo: al momento della sua istituzione, il carattere abilitante della scuola era tutt'altro che assodato e, attualmente, il suo futuro è alquanto incerto, destinata come pare alla chiusura per lasciare spazio a lauree specialistiche, in cui il taglio disciplinare rischia di prevalere rispetto alle tematiche trasversali di carattere didattico e pedagogico. Questo numero di TD esce, quindi, in un momento in cui ha particolare interesse fare una sorta di bilancio, presentando alcune tra le esperienze più significative che vedono le TD protagoniste della formazione docenti nella duplice veste di oggetto della formazione e di insieme di metodi per lo sviluppo e l'erogazione della stessa.

TD e formazione iniziale degli insegnanti

Persico D;Manca S;Sarti L
2003

Abstract

Questo numero di TD è dedicato al rapporto tra le tecnologie didattiche e la formazione iniziale dei docenti, con specifico riferimento al contesto delle SSIS, ossia delle Scuole universitarie di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, istituite con decreto del MURST del 26 Maggio 1998. Le SSIS, di durata biennale, hanno carattere regionale e impartiscono insegnamenti articolati in indirizzi disciplinari. L'esame di stato che si sostiene al termine di questo periodo di studi ha valore abilitante e permette l'inserimento nelle graduatorie permanenti col riconoscimento di 30 punti (DM 12 Febbraio 2002). Le SSIS costituiscono, di conseguenza, la strada maestra per accedere all'insegnamento secondario nel nostro paese. Tuttavia, la storia di questa istituzione è stata piuttosto travagliata dal punto di vista legislativo: al momento della sua istituzione, il carattere abilitante della scuola era tutt'altro che assodato e, attualmente, il suo futuro è alquanto incerto, destinata come pare alla chiusura per lasciare spazio a lauree specialistiche, in cui il taglio disciplinare rischia di prevalere rispetto alle tematiche trasversali di carattere didattico e pedagogico. Questo numero di TD esce, quindi, in un momento in cui ha particolare interesse fare una sorta di bilancio, presentando alcune tra le esperienze più significative che vedono le TD protagoniste della formazione docenti nella duplice veste di oggetto della formazione e di insieme di metodi per lo sviluppo e l'erogazione della stessa.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
tecnologie didattiche
formazione iniziale insegnanti
SSIS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_196366-doc_42605.pdf

non disponibili

Descrizione: TD e formazione iniziale degli insegnanti
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 828.02 kB
Formato Adobe PDF
828.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/223914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact