The questionnaire RSR-DSA has been designed to identify risk indicators and evocative signs of Specific Learning Disorders. It requires only parents and teachers observation. The questionnaire is not a diagnostic tool , but it shows behavioral indicators of DSA and then could represent an useful tool identifying children needing special care and attention from teachers. When the educational intervention, performing by teacher, does not improve the pupils scholastic abilities, the questionnaire can suggest the opportunity to perform an expert evaluation in order to get a diagnosis. The questionnaire has already been assessed to a large sample of school age subjects (7764 cases, from October 2006 to January 2010). This wide employ has allowed to perform the normalization and standardization. A reduced form of the questionnaire has been used for the epidemiological investigation sponsored by the National Consensus Conference on DSA, started in September 2008 in Friuli Venezia-Giulia (SINPIA/IRCCS-Burlo-Garofolo coordination,2007).

Il questionario per rilevare situazioni sospette o a rischio di disturbo specifico di apprendimento (RSR-DSA) è stato realizzato per rilevare fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un DSA. Richiede solo l'osservazione da parte di inseganti e genitori. Pur non avendo valore diagnostico, consente di individuare bambini con difficoltà di apprendimento, permettendo agli insegnanti di mettere a punto strategie adeguate al superamento delle stesse. Rappresenta inoltre, nel caso in cui gli interventi didattici progettati per superare le difficoltà rilevate risultino poco efficaci, uno strumento utile agli insegnanti per proporre ai genitori il sopetto di DSA, agevolando così l'invio alla valutazione diagnostica. Infine, dopo l'invio dell'alunno alla consultazione clinica, esso può essere utilizzato dall'équipe diagnostica per avere una prima, generale ma immediata, descrizione delle aree di criticità del probando. Il questionario è stato già applicato a un vasto campione di soggetti in età scolare (7764 casi, da ottobre 2006 al gennaio 2010) e ciò ha consentito di effettuarne la normalizzazione e la standardizzazione. Una forma ridotta del questionario è stata utilizzata per l'indagine epidemiologica nazionale promossa dalla Consensus Conference sui DSA già avviata nel settembre 2008 in Friuli-Venezia Giulia (coordinamento SINPIA/IRCCS - Burlo - Garofolo, 2007).

Uno strumento per la rilevazione di indicatori di srischio di DSA: il questionario RSR-DSA

Cappa Claudia;
2012

Abstract

The questionnaire RSR-DSA has been designed to identify risk indicators and evocative signs of Specific Learning Disorders. It requires only parents and teachers observation. The questionnaire is not a diagnostic tool , but it shows behavioral indicators of DSA and then could represent an useful tool identifying children needing special care and attention from teachers. When the educational intervention, performing by teacher, does not improve the pupils scholastic abilities, the questionnaire can suggest the opportunity to perform an expert evaluation in order to get a diagnosis. The questionnaire has already been assessed to a large sample of school age subjects (7764 cases, from October 2006 to January 2010). This wide employ has allowed to perform the normalization and standardization. A reduced form of the questionnaire has been used for the epidemiological investigation sponsored by the National Consensus Conference on DSA, started in September 2008 in Friuli Venezia-Giulia (SINPIA/IRCCS-Burlo-Garofolo coordination,2007).
2012
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
Il questionario per rilevare situazioni sospette o a rischio di disturbo specifico di apprendimento (RSR-DSA) è stato realizzato per rilevare fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un DSA. Richiede solo l'osservazione da parte di inseganti e genitori. Pur non avendo valore diagnostico, consente di individuare bambini con difficoltà di apprendimento, permettendo agli insegnanti di mettere a punto strategie adeguate al superamento delle stesse. Rappresenta inoltre, nel caso in cui gli interventi didattici progettati per superare le difficoltà rilevate risultino poco efficaci, uno strumento utile agli insegnanti per proporre ai genitori il sopetto di DSA, agevolando così l'invio alla valutazione diagnostica. Infine, dopo l'invio dell'alunno alla consultazione clinica, esso può essere utilizzato dall'équipe diagnostica per avere una prima, generale ma immediata, descrizione delle aree di criticità del probando. Il questionario è stato già applicato a un vasto campione di soggetti in età scolare (7764 casi, da ottobre 2006 al gennaio 2010) e ciò ha consentito di effettuarne la normalizzazione e la standardizzazione. Una forma ridotta del questionario è stata utilizzata per l'indagine epidemiologica nazionale promossa dalla Consensus Conference sui DSA già avviata nel settembre 2008 in Friuli-Venezia Giulia (coordinamento SINPIA/IRCCS - Burlo - Garofolo, 2007).
specific learning disorders
risk indicators
questionnaire
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