Attraverso il questionario di osservazione sistematica per la rilevazione di difficoltà e disturbi dell'apprendimento RSR-DSA, si è indagata la percezione che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno delle proprie capacità scolastiche, a confronto con i giudizi espressi dai loro genitori e insegnanti. Si è rivolta particolare attenzione ai comportamenti sostenuti dalle dinamiche psicologiche e relazionali connesse all'apprendimento. L'indagine si è svolta su due campione indipendenti provenienti da cinque regioni italiane (Piemonte,Veneto,Sardegna,Puglia,Campania). Il primo campione rappresenta la popolazione normale (n=circa1000), il secondo è composto da ragazzi con DSA(n=circa 30). Le medie dei valori totali risultati dai 2 campioni sono risultate statisticamente differenti p<.5.In entrambi i campioni è stata riscontrata un'influenza reciproca tra i livelli di ansia e sfiducia dei ragazzi e la percezione che essi hanno delle proprie capacità scolastiche. I ragazzi del campione normativo percepiscono più negativamente le proprie capacità rispetto agli adulti; mentre ciò non si verifica nel campione con DSA.

Differenze nella percezione delle capacità scolastiche da parte degli studenti, dei genitori e degli insegnanti

Carnovale F;Cappa C;
2014

Abstract

Attraverso il questionario di osservazione sistematica per la rilevazione di difficoltà e disturbi dell'apprendimento RSR-DSA, si è indagata la percezione che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno delle proprie capacità scolastiche, a confronto con i giudizi espressi dai loro genitori e insegnanti. Si è rivolta particolare attenzione ai comportamenti sostenuti dalle dinamiche psicologiche e relazionali connesse all'apprendimento. L'indagine si è svolta su due campione indipendenti provenienti da cinque regioni italiane (Piemonte,Veneto,Sardegna,Puglia,Campania). Il primo campione rappresenta la popolazione normale (n=circa1000), il secondo è composto da ragazzi con DSA(n=circa 30). Le medie dei valori totali risultati dai 2 campioni sono risultate statisticamente differenti p<.5.In entrambi i campioni è stata riscontrata un'influenza reciproca tra i livelli di ansia e sfiducia dei ragazzi e la percezione che essi hanno delle proprie capacità scolastiche. I ragazzi del campione normativo percepiscono più negativamente le proprie capacità rispetto agli adulti; mentre ciò non si verifica nel campione con DSA.
2014
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/228429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact