In questo saggio ci si interroga sulle visioni sul futuro dell'educazione che emergono all'interno delle recenti riflessioni sociologiche. Il lavoro indica come il dibattito risulta caratterizzato e per certi versi incapsulato da una parte da una visione distopica, che sottolinea gli aspetti negativi delle trasformazioni in corso e, dall'altra, da una visione utopica che sottende le politiche del lifelong learning e della società della conoscenza. L'articolo individua, infine, la necessità di riaprire uno spazio di riflessione teorico-metodologico-politico che riparta dal concetto di educazione e discute in breve alcuni promettenti «passi» verso nuove prospettive sociologiche.
Visioni (future?) dell'educazione: verso nuove prospettive sociologiche
Paolo Landri
2010
Abstract
In questo saggio ci si interroga sulle visioni sul futuro dell'educazione che emergono all'interno delle recenti riflessioni sociologiche. Il lavoro indica come il dibattito risulta caratterizzato e per certi versi incapsulato da una parte da una visione distopica, che sottolinea gli aspetti negativi delle trasformazioni in corso e, dall'altra, da una visione utopica che sottende le politiche del lifelong learning e della società della conoscenza. L'articolo individua, infine, la necessità di riaprire uno spazio di riflessione teorico-metodologico-politico che riparta dal concetto di educazione e discute in breve alcuni promettenti «passi» verso nuove prospettive sociologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.