La necessità di tutelare prodotti agroalimentari tradizionali di pregio, unitamente alla salvaguardia dei sistemi colturali che ne hanno consentito la diffusione e la conservazione nel tempo, è oggi ulteriormente giustificata dalla crescente erosione del patrimonio varietale di diverse specie coltivate e dalla valorizzazione del territorio nel suo complesso, attraverso il mantenimento di attività economiche anche in zone marginali. In risposta a tali necessità, la ricerca pubblica può fornire azione di supporto e stimolo attraverso la caratterizzazione (agronomica, chimica, organolettica) e l'innovazione. In questo contesto rientrano alcune della attività di studio condotte da un gruppo multidisciplinare che dal 2009 svolge attività di studio e supporto per uno dei prodotti tradizionali di cui al registro Nazionale del MIPAF: la "Cipolla di Giarratana". Coltivata in un ristretto areale dell'altipiano Ibleo, la Cipolla di Giarratana presenta qualità organolettiche di pregio legate alla vocazionalità dell'area in cui è prodotta ed alle tecniche agronomiche con cui è coltivata.
Valorizzazione dei prodotti tipici attraverso azioni di caratterizzazione e promozione aspetti morfo-biometrici e contenuto in polifenoli nella Cipolla di Giarratana.
Riggi E;Siracusa L;Avola G
2012
Abstract
La necessità di tutelare prodotti agroalimentari tradizionali di pregio, unitamente alla salvaguardia dei sistemi colturali che ne hanno consentito la diffusione e la conservazione nel tempo, è oggi ulteriormente giustificata dalla crescente erosione del patrimonio varietale di diverse specie coltivate e dalla valorizzazione del territorio nel suo complesso, attraverso il mantenimento di attività economiche anche in zone marginali. In risposta a tali necessità, la ricerca pubblica può fornire azione di supporto e stimolo attraverso la caratterizzazione (agronomica, chimica, organolettica) e l'innovazione. In questo contesto rientrano alcune della attività di studio condotte da un gruppo multidisciplinare che dal 2009 svolge attività di studio e supporto per uno dei prodotti tradizionali di cui al registro Nazionale del MIPAF: la "Cipolla di Giarratana". Coltivata in un ristretto areale dell'altipiano Ibleo, la Cipolla di Giarratana presenta qualità organolettiche di pregio legate alla vocazionalità dell'area in cui è prodotta ed alle tecniche agronomiche con cui è coltivata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


