Nell'ambito del presente lavoro verrà descritto lo studio di un caso relativo ad una studentessa ricoverata da oltre due anni in ospedale, su cui è stato avviato un percorso di istruzione domiciliare. L'esperienza didatticosocio- educativa si è basata principalmente sull'uso degli strumenti del Web 2.0. In relazione ai bisogni specifici dello studente sono stati individuati una serie di scenari nell'ambito dei quali le tecnologie di rete e quelle del Web 2.0 hanno svolto un ruolo fondamentale per favorire l'inclusione sociale e quella didattico educativa, attraverso strategie finalizzate a promuovere l'apprendimento cooperativo, l'interazione tra pari ecc.

La didattica domiciliare supportata dalle tecnologie: analisi di un caso

Vincenza Benigno;Manuela Repetto
2012

Abstract

Nell'ambito del presente lavoro verrà descritto lo studio di un caso relativo ad una studentessa ricoverata da oltre due anni in ospedale, su cui è stato avviato un percorso di istruzione domiciliare. L'esperienza didatticosocio- educativa si è basata principalmente sull'uso degli strumenti del Web 2.0. In relazione ai bisogni specifici dello studente sono stati individuati una serie di scenari nell'ambito dei quali le tecnologie di rete e quelle del Web 2.0 hanno svolto un ruolo fondamentale per favorire l'inclusione sociale e quella didattico educativa, attraverso strategie finalizzate a promuovere l'apprendimento cooperativo, l'interazione tra pari ecc.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-568-4924-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_198144-doc_43192.pdf

non disponibili

Descrizione: La didattica domiciliare supportata dalle tecnologie: analisi di un caso
Dimensione 706.57 kB
Formato Adobe PDF
706.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/242674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact