In questo capitolo verranno presentati i risultati della sperimentazione di WiseLand, un ambiente formativo online sull'istruzione domiciliare, sviluppato dall'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Genova nell'ambito del progetto WISE. La sperimentazione si poneva, come obiettivo principale, quello di valutare, da una parte, i contenuti di WiseLand dal punto di vista qualitativo mentre, dall'altra, ha puntato sulla valutazione di elementi più tecnici, legati all'usabilità e all'accessibilità. In particolare, i 17 sperimentatori del campione si sono espressi sul versante dei contenuti, analizzando i 6 moduli di WiseLand, relativamente al livello di rispondenza di ogni modulo rispetto ai propri bisogni formativi, al grado di accuratezza dei contenuti di ciascun modulo e al livello a cui i moduli stimolano l'autoriflessività e la motivazione. Sul fronte tecnico, gli sperimentatori hanno invece formulato una valutazione complessiva rispetto all'usabilità di WiseLand.

La sperimentazione del percorso formativo WiseLand sull'istruzione domiciliare

Vincenza Benigno;Manuela Repetto;
2012

Abstract

In questo capitolo verranno presentati i risultati della sperimentazione di WiseLand, un ambiente formativo online sull'istruzione domiciliare, sviluppato dall'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Genova nell'ambito del progetto WISE. La sperimentazione si poneva, come obiettivo principale, quello di valutare, da una parte, i contenuti di WiseLand dal punto di vista qualitativo mentre, dall'altra, ha puntato sulla valutazione di elementi più tecnici, legati all'usabilità e all'accessibilità. In particolare, i 17 sperimentatori del campione si sono espressi sul versante dei contenuti, analizzando i 6 moduli di WiseLand, relativamente al livello di rispondenza di ogni modulo rispetto ai propri bisogni formativi, al grado di accuratezza dei contenuti di ciascun modulo e al livello a cui i moduli stimolano l'autoriflessività e la motivazione. Sul fronte tecnico, gli sperimentatori hanno invece formulato una valutazione complessiva rispetto all'usabilità di WiseLand.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-568-4924-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/242676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact