In contributo sono descritti un ambiente formativo online sull'istruzione domiciliare e il processo che ha portato al suo sviluppo. In particolare, si illustrano sommariamente le principali tipologie di sistemi web di autoformazione e le teorie didattiche che le sottendono, per poi definire una serie di principi, supportati da evidenza scientifica, che orientano lo sviluppo di tali ambienti. Il capitolo prosegue con la descrizione del processo di progettazione e strutturazione dei contenuti dell'ambiente sviluppato, soffermandosi poi sulle sue caratteristiche principali e su quelle dell'interfaccia. Vengono focalizzate in modo particolare le scelte effettuate in termini di teorie dell'apprendimento usate come riferimento, di strategie didattiche adottate e di principi di progettazione che ne hanno orientato lo sviluppo.

WiseLand: il percorso formativo sull'istruzione domiciliare

Manuela Repetto;Vincenza Benigno
2012

Abstract

In contributo sono descritti un ambiente formativo online sull'istruzione domiciliare e il processo che ha portato al suo sviluppo. In particolare, si illustrano sommariamente le principali tipologie di sistemi web di autoformazione e le teorie didattiche che le sottendono, per poi definire una serie di principi, supportati da evidenza scientifica, che orientano lo sviluppo di tali ambienti. Il capitolo prosegue con la descrizione del processo di progettazione e strutturazione dei contenuti dell'ambiente sviluppato, soffermandosi poi sulle sue caratteristiche principali e su quelle dell'interfaccia. Vengono focalizzate in modo particolare le scelte effettuate in termini di teorie dell'apprendimento usate come riferimento, di strategie didattiche adottate e di principi di progettazione che ne hanno orientato lo sviluppo.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-568-4924-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/242680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact