Obiettivo del presente articolo è quello di fornire alcuni risultati preliminari in relazione all'uso delle TIC nell'ambito dell'Istruzione Domiciliare. Il servizio di Istruzione Domiciliare nasce a seguito di una aumentata sensibilità al problema dell'istruzione e della formazione degli alunni affetti da patologie croniche che non possono frequentare regolarmente la scuola di appartenenza. In questo contesto le ICT e le tecnologie del web 2.0 giocano un ruolo cruciale per favorire i processi di socializzazione e di relazione tra pari e per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi.

La scuola a casa e l'uso delle ICT: risultati preliminari di un'indagine sull'Istruzione Domiciliare

Benigno Vincenza;Repetto Manuela;Trentin Guglielmo
2012-01-01

Abstract

Obiettivo del presente articolo è quello di fornire alcuni risultati preliminari in relazione all'uso delle TIC nell'ambito dell'Istruzione Domiciliare. Il servizio di Istruzione Domiciliare nasce a seguito di una aumentata sensibilità al problema dell'istruzione e della formazione degli alunni affetti da patologie croniche che non possono frequentare regolarmente la scuola di appartenenza. In questo contesto le ICT e le tecnologie del web 2.0 giocano un ruolo cruciale per favorire i processi di socializzazione e di relazione tra pari e per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-905406-7-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/242695
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact