Questo numero di TD è volto a mettere a fuoco il complesso rapporto che si stabilisce dentro il contesto scolastico tra uso della tecnologia e innovazione educativa. In questi ultimi trent'anni la tecnologia digitale ha cambiato profondamente il modo di operare nell'industria, finanza, servizi, media e commercio e ha consentito di realizzare in tutti questi settori significative innovazioni di processo e di prodotto che hanno cambiato la vita delle persone. Invece, la tecnologia digitale ha avuto sino ad oggi un impatto decisamente minore sui sistemi di istruzione scolastici. Differentemente da tutti gli altri settori, nella scuola la tecnologia digitale non ha ancora prodotto un cambiamento profondo sia nel modo di insegnare e di apprendere sia nelle cose che vengono insegnate e apprese. Questo è successo nonostante che la tecnologia digitale abbia profondamente trasformato il modo in cui è possibile accedere alla conoscenza e somme di denaro anche importanti siano state spese per introdurre le tecnologie digitali dentro le scuole di ogni ordine e grado. Questo numero di TD presenta articoli che offrono spunti e riflessioni che possono consentire al lettore di comprendere meglio alcune condizioni d'uso della tecnologia che hanno permesso di promuovere concrete innovazioni educative in specifici contesti scolastici.

Tecnologia e innovazione scolastica

Vincenza Benigno;Giampaolo Chiappini;Augusto Chioccariello
2014

Abstract

Questo numero di TD è volto a mettere a fuoco il complesso rapporto che si stabilisce dentro il contesto scolastico tra uso della tecnologia e innovazione educativa. In questi ultimi trent'anni la tecnologia digitale ha cambiato profondamente il modo di operare nell'industria, finanza, servizi, media e commercio e ha consentito di realizzare in tutti questi settori significative innovazioni di processo e di prodotto che hanno cambiato la vita delle persone. Invece, la tecnologia digitale ha avuto sino ad oggi un impatto decisamente minore sui sistemi di istruzione scolastici. Differentemente da tutti gli altri settori, nella scuola la tecnologia digitale non ha ancora prodotto un cambiamento profondo sia nel modo di insegnare e di apprendere sia nelle cose che vengono insegnate e apprese. Questo è successo nonostante che la tecnologia digitale abbia profondamente trasformato il modo in cui è possibile accedere alla conoscenza e somme di denaro anche importanti siano state spese per introdurre le tecnologie digitali dentro le scuole di ogni ordine e grado. Questo numero di TD presenta articoli che offrono spunti e riflessioni che possono consentire al lettore di comprendere meglio alcune condizioni d'uso della tecnologia che hanno permesso di promuovere concrete innovazioni educative in specifici contesti scolastici.
2014
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/255916
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact