MAGICAL (Making Games in Collaboration for Learning) aims at exploring the potential that digital games offer for developing students' transversal abilities such as digital competence, reasoning skills and creativity. The project adopts (and aims at testing) an innovative 'learning by doing' approach to Game-Based Learning that encourages students not just to play educational games but rather to create their own digital games by collaborating in groups. In the framework of MAGICAL, learners in primary and secondary schools (including those with learning difficulties) work together using dedicated "game building" environments with specific features that support collaborative authoring processes; specific courses for teachers and educators are also designed and conducted so to enable them to support and sustain classroom activities.

MAGICAL (Making Games in Collaboration for Learning) è un progetto co- finanziato dal programma LLP della Commissione Europea (sottoprogramma transversal- ICT KA3) e ha come scopo principale quello di sfruttare le potenzialità dei giochi digitali al fine di sviluppare in studenti della scuola dell'obbligo alcune abilità trasversali: competenze digitali, capacità di ragionamento e creatività. Il progetto si basa sull'uso di ambienti di gioco contenenti funzioni di authoring ("creazione, sviluppo") che consentano agli studenti (compresi quelli con difficoltà di apprendimento) non solo di giocare ma anche di creare giochi in maniera collaborativa. A tale scopo, MAGICAL prevede anche la progettazione e la realizzazione di corsi dedicati ad insegnanti ed educatori professionali in modo da mettere in grado il personale docente di condurre in classe attività di creazione di giochi da parte degli studenti.

Magical

Francesca Maria Dagnino;Jeffrey Earp;Michela Ott
2012

Abstract

MAGICAL (Making Games in Collaboration for Learning) aims at exploring the potential that digital games offer for developing students' transversal abilities such as digital competence, reasoning skills and creativity. The project adopts (and aims at testing) an innovative 'learning by doing' approach to Game-Based Learning that encourages students not just to play educational games but rather to create their own digital games by collaborating in groups. In the framework of MAGICAL, learners in primary and secondary schools (including those with learning difficulties) work together using dedicated "game building" environments with specific features that support collaborative authoring processes; specific courses for teachers and educators are also designed and conducted so to enable them to support and sustain classroom activities.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
MAGICAL (Making Games in Collaboration for Learning) è un progetto co- finanziato dal programma LLP della Commissione Europea (sottoprogramma transversal- ICT KA3) e ha come scopo principale quello di sfruttare le potenzialità dei giochi digitali al fine di sviluppare in studenti della scuola dell'obbligo alcune abilità trasversali: competenze digitali, capacità di ragionamento e creatività. Il progetto si basa sull'uso di ambienti di gioco contenenti funzioni di authoring ("creazione, sviluppo") che consentano agli studenti (compresi quelli con difficoltà di apprendimento) non solo di giocare ma anche di creare giochi in maniera collaborativa. A tale scopo, MAGICAL prevede anche la progettazione e la realizzazione di corsi dedicati ad insegnanti ed educatori professionali in modo da mettere in grado il personale docente di condurre in classe attività di creazione di giochi da parte degli studenti.
MAGICAL
game making
European Commission
Schools Edition
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/265427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact