L'aumento dell'urbanizzazione è un fenomeno visibile a tutte le latitudini e longitudini, seppur con diversi gradi di intensità e soggetto a continua crescita. La progressiva e costante crescita dei centri urbani, con il conseguente spopolamento delle aree rurali, produce effetti di carattere ambientale, economico e sociale. In quest'ottica, l'impatto dell'ambiente urbano sulla vita degli abitanti assume un ruolo fondamentale. Il comfort urbano è definito dai seguenti termini: o thermal comfort; o wind comfort; o acoustic comfort; o air quality. La valutazione dei singoli termini può essere effettuata seguendo due approcci principali: o valutazione diretta, rilevando in tempo reale i parametri necessari; o valutazione indiretta, attraverso strumenti specifici di simulazione. In entrambi i casi è necessario definire dei valori di benchmark cui riferire le grandezze rilevate.
RT 2014.10.27.439 Analisi e definizione delle criticità locali oltre che delle migliori soluzioni ad oggi disponibili per il monitoraggio - Rendiconto tecnico-scientifico WP1.1.1 - I anno - Progetto INTEGRATE
Lorenzo Belussi;Ludovico Danza;Francesco Salamone
2014
Abstract
L'aumento dell'urbanizzazione è un fenomeno visibile a tutte le latitudini e longitudini, seppur con diversi gradi di intensità e soggetto a continua crescita. La progressiva e costante crescita dei centri urbani, con il conseguente spopolamento delle aree rurali, produce effetti di carattere ambientale, economico e sociale. In quest'ottica, l'impatto dell'ambiente urbano sulla vita degli abitanti assume un ruolo fondamentale. Il comfort urbano è definito dai seguenti termini: o thermal comfort; o wind comfort; o acoustic comfort; o air quality. La valutazione dei singoli termini può essere effettuata seguendo due approcci principali: o valutazione diretta, rilevando in tempo reale i parametri necessari; o valutazione indiretta, attraverso strumenti specifici di simulazione. In entrambi i casi è necessario definire dei valori di benchmark cui riferire le grandezze rilevate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


