La Firma Energetica (Energy Segnature) è un metodo di monitoraggio dei consumi energetici. Il metodo è stato sviluppato dalle autorità pubbliche deputate alla gestione dell'energia negli Stati Uniti nei primi anni '80, sotto la spinta della crisi energetica. Il metodo è stato perfezionato ed è entrato a far parte del quadro normativo europeo (EPBD) in materia di contenimento dei consumi energetici degli edifici. La norma EN 15603:2008, che implementa tale metodologia, è poi stata recepita a livello nazionale dall'UNI.
RT 2014.05.21.435 Contratto di ricerca per l'elaborazione di un'analisi funzionale e sistema di monitoraggio, necessari per l'aggiornamento del software di certificazione CASACLIMA - Attività 3: monitoraggio consumi energetici residenza Le Sorgenti (LO)
Lorenzo Belussi;L Danza;F Salamone
2014
Abstract
La Firma Energetica (Energy Segnature) è un metodo di monitoraggio dei consumi energetici. Il metodo è stato sviluppato dalle autorità pubbliche deputate alla gestione dell'energia negli Stati Uniti nei primi anni '80, sotto la spinta della crisi energetica. Il metodo è stato perfezionato ed è entrato a far parte del quadro normativo europeo (EPBD) in materia di contenimento dei consumi energetici degli edifici. La norma EN 15603:2008, che implementa tale metodologia, è poi stata recepita a livello nazionale dall'UNI.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


