L'attività si pone come obiettivo la definizione di uno schema di riferimento per tutti i prezzari regionali, in cui, oltre alle classiche voci di costo relative ai materiali o alle opere compiute, sia prevista una valutazione ambientale ed economica in senso più ampio, secondo l'approccio LCA (Life Cycle Assessment) e LCC (Life Cycle Costing). Questo comporta innanzitutto l'analisi dei diversi prezzari a livello regionale, in modo da avere una panoramica esaustiva delle diverse realtà del territorio italiano. ITACA ha sviluppato uno schema di prezzario tipo utilizzato come base della ricerca. A partire dai prezzari regionali sono determinati i costi delle diverse fasi del ciclo di vita, secondo l'approccio LCC ipotizzato. Infine è definita un'esemplificazione funzionale della struttura di prezzario tipo con riferimento ai materiali isolanti.
RT 2012.01.16.362 Accordo di Programma ITC-CNR - ITACA - UPM. Strumenti per la promozione della sostenibilità nel campo dell'edilizia - fase II - redazione di un prezzario, di un capitolato tipo di materiali/lavorazioni ad alta prestazione ambientale e di un'analisi economica degli stessi. WP7: Sviluppo di uno schema di riferimento per la redazione di prezzari regionali, relativamente alle classi ed alle voci di materiali caratterizzati da prestazioni superiori alla soglia stabilita
Italo Meroni;Lorenzo Belussi;Matteo Mariotto
2012
Abstract
L'attività si pone come obiettivo la definizione di uno schema di riferimento per tutti i prezzari regionali, in cui, oltre alle classiche voci di costo relative ai materiali o alle opere compiute, sia prevista una valutazione ambientale ed economica in senso più ampio, secondo l'approccio LCA (Life Cycle Assessment) e LCC (Life Cycle Costing). Questo comporta innanzitutto l'analisi dei diversi prezzari a livello regionale, in modo da avere una panoramica esaustiva delle diverse realtà del territorio italiano. ITACA ha sviluppato uno schema di prezzario tipo utilizzato come base della ricerca. A partire dai prezzari regionali sono determinati i costi delle diverse fasi del ciclo di vita, secondo l'approccio LCC ipotizzato. Infine è definita un'esemplificazione funzionale della struttura di prezzario tipo con riferimento ai materiali isolanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.