In this paper we illustrate some research results concerning the attitude of small companies towards ICT based solutions (specifically Distance Communication, Training and Consultancy); in addition, we introduce some key-elements to overtake theobstacles to introducing ICT in small companies for new business processes; amongst others, we highlight the need for training about technological innovation as well as about organizational and cultural changes that must occur within a company. The concepts illustrated in this paper are the results of the research activities undertaken in two EU funded projects.

Nell'articolo sono affrontati alcuni problemi legati all'introduzione nelle Piccole e Medie Imprese delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione, con particolare riguardo ai sistemi di supporto alla formazione e consulenza a distanza. Nell'ambito di due progetti europei, è stato definito e sperimentato un modello innovativo per l'utilizzo di sistemi di supporto alla comunicazione e formazione on line. Punto di forza del modello è stata la definizione di strategie che favorissero l'acquisizione di consapevolezza sulle potenzialità offerte dalle ICT per la realizzazione di servizi efficaci sia all'interno che verso l'esterno dell'azienda. Il modello di formazione e consulenza a distanza prevede che un gruppo di imprese interagisca con un centro di consulenza e con centri di ricerca e possa così seguire corsi e incontri di aggiornamento in maniera economica, flessibile e compatibile con le attività imprenditoriali, secondo una logica di training on the job. La condivisione di esperienze su argomenti specifici identificati dal centro di consulenza, attraverso la creazione di una rete virtuale di imprese, e' stato un altro valore aggiunto del modello. Gli argomenti oggetto della formazione e della consulenza a distanza sono stati definiti a partire dalle esigenze comuni delle imprese, e tenendo conto della loro immediata applicabilità nelle attività. "L'articolo e' stato pubblicato nel numero speciale ""Training issues for successful ICT innovation in companies"" del journal ""Educational Technology & Society"", edito da ""International Forum of Educational Technology & Society, IEEE Learning Technology Task Force"". I concetti presentati nell'articolo sono basati sui risultati di due progetti europei: SOLARE (Supporto On Line per le Aziende della REgione, finanziato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT, e SCP (Supply Chain Partnership), finanziato dalla DG Enterprise, misura Promoting Entrepreneurship and SMEs.".

Small company attitude towards ICT based solutions: some key-elements to improve it

Fulantelli G;Allegra M
2003

Abstract

In this paper we illustrate some research results concerning the attitude of small companies towards ICT based solutions (specifically Distance Communication, Training and Consultancy); in addition, we introduce some key-elements to overtake theobstacles to introducing ICT in small companies for new business processes; amongst others, we highlight the need for training about technological innovation as well as about organizational and cultural changes that must occur within a company. The concepts illustrated in this paper are the results of the research activities undertaken in two EU funded projects.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Nell'articolo sono affrontati alcuni problemi legati all'introduzione nelle Piccole e Medie Imprese delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione, con particolare riguardo ai sistemi di supporto alla formazione e consulenza a distanza. Nell'ambito di due progetti europei, è stato definito e sperimentato un modello innovativo per l'utilizzo di sistemi di supporto alla comunicazione e formazione on line. Punto di forza del modello è stata la definizione di strategie che favorissero l'acquisizione di consapevolezza sulle potenzialità offerte dalle ICT per la realizzazione di servizi efficaci sia all'interno che verso l'esterno dell'azienda. Il modello di formazione e consulenza a distanza prevede che un gruppo di imprese interagisca con un centro di consulenza e con centri di ricerca e possa così seguire corsi e incontri di aggiornamento in maniera economica, flessibile e compatibile con le attività imprenditoriali, secondo una logica di training on the job. La condivisione di esperienze su argomenti specifici identificati dal centro di consulenza, attraverso la creazione di una rete virtuale di imprese, e' stato un altro valore aggiunto del modello. Gli argomenti oggetto della formazione e della consulenza a distanza sono stati definiti a partire dalle esigenze comuni delle imprese, e tenendo conto della loro immediata applicabilità nelle attività. "L'articolo e' stato pubblicato nel numero speciale ""Training issues for successful ICT innovation in companies"" del journal ""Educational Technology & Society"", edito da ""International Forum of Educational Technology & Society, IEEE Learning Technology Task Force"". I concetti presentati nell'articolo sono basati sui risultati di due progetti europei: SOLARE (Supporto On Line per le Aziende della REgione, finanziato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT, e SCP (Supply Chain Partnership), finanziato dalla DG Enterprise, misura Promoting Entrepreneurship and SMEs.".
ICT
SME
Distance Training
Distance Consulting
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_56276-doc_73051.pdf

non disponibili

Descrizione: Small company attitude towards ICT based solutions: some key-elements to improve it
Dimensione 27.82 kB
Formato Adobe PDF
27.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/27509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 20
social impact