Questa presentazione parte del seminario "Didattica della programmazione: Robotica, ambienti reali, virtuali e basati sul Web per l'amplificazione del sapere, della conoscenza e della creatività" raccoglie una rassegna di ambienti didattici per l'apprendimento della programmazione. Oggi siamo circondati da oggetti digitali in grado di comunicare con noi e di fare (più o meno) quello che gli chiediamo di eseguire. Oggetti in grado di parlare e rispondere in maniera intelligente alle nostre richieste. Di solito lo studente si pone come utilizzatore di tali oggetti digitali. Cambiare la prospettiva significa cambiare in loro l'azione da utilizzatori a ideatori di un programma. Questa presentazione raccoglie una rassegna di ambienti didattici utili per apprendere i rudimenti di programmazione. Gli ambienti sono raggrupati per fascia di età, modalità di accesso e costi.

CODING: Nuovi scenari per la didattica e l'apprendimento della programmazione

Giuseppe Chiazzese
2015

Abstract

Questa presentazione parte del seminario "Didattica della programmazione: Robotica, ambienti reali, virtuali e basati sul Web per l'amplificazione del sapere, della conoscenza e della creatività" raccoglie una rassegna di ambienti didattici per l'apprendimento della programmazione. Oggi siamo circondati da oggetti digitali in grado di comunicare con noi e di fare (più o meno) quello che gli chiediamo di eseguire. Oggetti in grado di parlare e rispondere in maniera intelligente alle nostre richieste. Di solito lo studente si pone come utilizzatore di tali oggetti digitali. Cambiare la prospettiva significa cambiare in loro l'azione da utilizzatori a ideatori di un programma. Questa presentazione raccoglie una rassegna di ambienti didattici utili per apprendere i rudimenti di programmazione. Gli ambienti sono raggrupati per fascia di età, modalità di accesso e costi.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
coding
computational thinking
didattica della programmazione
pensiero computazionale
apprendimento della programmazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_308256-doc_87847.pdf

non disponibili

Descrizione: CODING: Nuovi scenari per la didattica e l'apprendimento della programmazione
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.51 MB
Formato Adobe PDF
3.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/276514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact