Questa presentazione parte del seminario "Didattica della programmazione: Robotica, ambienti reali, virtuali e basati sul Web per l'amplificazione del sapere, della conoscenza e della creatività" raccoglie una rassegna di ambienti didattici per l'apprendimento della programmazione. Oggi siamo circondati da oggetti digitali in grado di comunicare con noi e di fare (più o meno) quello che gli chiediamo di eseguire. Oggetti in grado di parlare e rispondere in maniera intelligente alle nostre richieste. Di solito lo studente si pone come utilizzatore di tali oggetti digitali. Cambiare la prospettiva significa cambiare in loro l'azione da utilizzatori a ideatori di un programma. Questa presentazione raccoglie una rassegna di ambienti didattici utili per apprendere i rudimenti di programmazione. Gli ambienti sono raggrupati per fascia di età, modalità di accesso e costi.
CODING: Nuovi scenari per la didattica e l'apprendimento della programmazione
Giuseppe Chiazzese
2015
Abstract
Questa presentazione parte del seminario "Didattica della programmazione: Robotica, ambienti reali, virtuali e basati sul Web per l'amplificazione del sapere, della conoscenza e della creatività" raccoglie una rassegna di ambienti didattici per l'apprendimento della programmazione. Oggi siamo circondati da oggetti digitali in grado di comunicare con noi e di fare (più o meno) quello che gli chiediamo di eseguire. Oggetti in grado di parlare e rispondere in maniera intelligente alle nostre richieste. Di solito lo studente si pone come utilizzatore di tali oggetti digitali. Cambiare la prospettiva significa cambiare in loro l'azione da utilizzatori a ideatori di un programma. Questa presentazione raccoglie una rassegna di ambienti didattici utili per apprendere i rudimenti di programmazione. Gli ambienti sono raggrupati per fascia di età, modalità di accesso e costi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_308256-doc_87847.pdf
non disponibili
Descrizione: CODING: Nuovi scenari per la didattica e l'apprendimento della programmazione
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
3.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.