Bi-3 è un nuovo strumento di osservazione sistematica utilizzabile dagli insegnanti della scuola dell'infanzia e rivolto ai bambini di età compresa tra 32 e 48 mesi. Lo strumento nasce dalla necessità degli insegnanti di avere a disposizione uno strumento che permetta loro di individuare i punti di forza e debolezza dei bambini, già dal primo anno della scuola dell'infanzia, al fine di programmare e mettere in atto precocemente un potenziamento mirato. Lo strumento guida l'osservazione anche attraverso una serie di schede da proporre al bambino, ed è progettato in modo tale da consentire di indagare 5 aree: motricità globale, abilità linguistiche, linguaggio-comunicazione-emozione e cognizione numerica. Lo strumento è dotato di un software che permette lo scoring immediato, e genera, inoltre, - dei grafici relativi alle aree indagate. La presente proposta intende offrire una descrizione dei risultati ottenuti da una sperimentazione preliminare dello strumento.

Questionario di osservazione sistematica per i bambini del primo anno della scuola dell'infanzia

Cappa C;
2014

Abstract

Bi-3 è un nuovo strumento di osservazione sistematica utilizzabile dagli insegnanti della scuola dell'infanzia e rivolto ai bambini di età compresa tra 32 e 48 mesi. Lo strumento nasce dalla necessità degli insegnanti di avere a disposizione uno strumento che permetta loro di individuare i punti di forza e debolezza dei bambini, già dal primo anno della scuola dell'infanzia, al fine di programmare e mettere in atto precocemente un potenziamento mirato. Lo strumento guida l'osservazione anche attraverso una serie di schede da proporre al bambino, ed è progettato in modo tale da consentire di indagare 5 aree: motricità globale, abilità linguistiche, linguaggio-comunicazione-emozione e cognizione numerica. Lo strumento è dotato di un software che permette lo scoring immediato, e genera, inoltre, - dei grafici relativi alle aree indagate. La presente proposta intende offrire una descrizione dei risultati ottenuti da una sperimentazione preliminare dello strumento.
2014
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/288519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact