Si è concluso nel dicembre 2013 il progetto Europeo Dyslang (Dyslexia and Additional Academic Language Learning - www.dyslang.eu) il cui scopo è stato quello di fornire ad insegnanti di lingue (ma anche a logopedisti ed ad altri specialisti nell'ambito dell'educazione) indicazioni per il supporto a studenti con dislessia e/o con background plurilingue, nell'apprendimento delle lingue moderne. L'elaborazione dei contenuti legati al progetto ha creato, in seno alla collaborazione tra partner italiani e svizzeri, l'occasione per confrontare le caratteristiche cognitive di chi si trova in una condizione di bilinguismo e quelle di soggetti con disturbo specifico di apprendimento (DSA). In particolare si è posta l'attenzione sul ruolo delle funzioni esecutive nei DSA e negli apprendimenti delle lingue. Il confronto sembra suggerire una sorta di complementarità tra le difficoltà associate alla dislessia e i vantaggi linguistico-cognitivi di chi possiede una competenza bilingue.

Dyslang - Dislessia, apprendimento linguistico e competenza bilingue.

Cappa C
2014

Abstract

Si è concluso nel dicembre 2013 il progetto Europeo Dyslang (Dyslexia and Additional Academic Language Learning - www.dyslang.eu) il cui scopo è stato quello di fornire ad insegnanti di lingue (ma anche a logopedisti ed ad altri specialisti nell'ambito dell'educazione) indicazioni per il supporto a studenti con dislessia e/o con background plurilingue, nell'apprendimento delle lingue moderne. L'elaborazione dei contenuti legati al progetto ha creato, in seno alla collaborazione tra partner italiani e svizzeri, l'occasione per confrontare le caratteristiche cognitive di chi si trova in una condizione di bilinguismo e quelle di soggetti con disturbo specifico di apprendimento (DSA). In particolare si è posta l'attenzione sul ruolo delle funzioni esecutive nei DSA e negli apprendimenti delle lingue. Il confronto sembra suggerire una sorta di complementarità tra le difficoltà associate alla dislessia e i vantaggi linguistico-cognitivi di chi possiede una competenza bilingue.
2014
Bilinguismo
dislessia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/288546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact