Soggetti con disabilità fisica e sensoriale sono frequentemente emarginati dal contesto sociale e produttivo. L'emarginazione socio-lavorativa può determinare il peggioramento delle condizioni di salute, l'impoverimento delle relazioni umane con conseguenti crisi d'identità, un atteggiamento di maggiore dipendenza dagli altri che conduce alla perdita di propensione e capacità ad apprendere nuove competenze. Dal 2013 è attivo in Liguria il progetto SCINTILLA (SCenari INnovativi di Teleformazione per l'Inclusione Lavorativa in LiguriA), il cui scopo è studiare come far leva sulle tecnologie informatiche e di rete per supportare i processi di inserimento lavorativo di soggetti che, per gravi disabilità fisiche (congenite o acquisite) o problemi di salute, sono confinati in modo prolungato o permanente presso la propria abitazione (per questo spesso indicati con il termine "homebound"). Nel presente contributo verrà affrontato uno degli aspetti chiave del progetto, ossia come provvedere alla formazione dei formatori che hanno il compito di formare e accompagnare, nell'inserimento lavorativo, giovani homebound affetti da gravi disabilità fisiche. Obiettivo specifico del paper è illustrare il modello di valutazione del programma formativo dei formatori di SCINTILLA e articolato sui quattro livelli valutativi indicati da Kirkpatrick. Verranno pertanto descritti (a) il programma formativo previsto per i formatori chiamati a curare il training dei soggetti homebound da inserire in azienda con approccio "smart work" e (b) il modello messo a punto per la valutazione del suddetto programma formativo, modello trasversale alle dimensioni formale, non formale e informale dell'apprendimento.
Formazione formatori sullo smart working per disabili: come valutarne le ricadute
F Ravicchio;M Repetto;G Trentin
2015
Abstract
Soggetti con disabilità fisica e sensoriale sono frequentemente emarginati dal contesto sociale e produttivo. L'emarginazione socio-lavorativa può determinare il peggioramento delle condizioni di salute, l'impoverimento delle relazioni umane con conseguenti crisi d'identità, un atteggiamento di maggiore dipendenza dagli altri che conduce alla perdita di propensione e capacità ad apprendere nuove competenze. Dal 2013 è attivo in Liguria il progetto SCINTILLA (SCenari INnovativi di Teleformazione per l'Inclusione Lavorativa in LiguriA), il cui scopo è studiare come far leva sulle tecnologie informatiche e di rete per supportare i processi di inserimento lavorativo di soggetti che, per gravi disabilità fisiche (congenite o acquisite) o problemi di salute, sono confinati in modo prolungato o permanente presso la propria abitazione (per questo spesso indicati con il termine "homebound"). Nel presente contributo verrà affrontato uno degli aspetti chiave del progetto, ossia come provvedere alla formazione dei formatori che hanno il compito di formare e accompagnare, nell'inserimento lavorativo, giovani homebound affetti da gravi disabilità fisiche. Obiettivo specifico del paper è illustrare il modello di valutazione del programma formativo dei formatori di SCINTILLA e articolato sui quattro livelli valutativi indicati da Kirkpatrick. Verranno pertanto descritti (a) il programma formativo previsto per i formatori chiamati a curare il training dei soggetti homebound da inserire in azienda con approccio "smart work" e (b) il modello messo a punto per la valutazione del suddetto programma formativo, modello trasversale alle dimensioni formale, non formale e informale dell'apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
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