Evaluating learning experiences that take place in contexts where interactions are mediated by technology is a formidable challenge and one that must be addressed with suitable approaches. In the field of Learning Analytics, techniques have recently been developed that provide the means to maximize learning experiences. These allow teachers to intervene in a timely manner, managing the whole process or individual students in a personalized way, towards more effective learning process. Although Learning Analytics techniques have been developed primarily for online higher education, this article highlights the potential they offer for school contexts. Here, technologies are increasingly being employed to support formal and informal learning experiences based on the use of mobile devices, serious games and social networks. Consequently, more and more learning data are being produced, opening the way for analysis based on Learning Analytics techniques that can provide important insights for improving the learning experience.

La valutazione delle esperienze di apprendimento che avvengono in ambienti in cui le interazioni sono mediate dalle tecnologie è una sfida ardua che deve essere affrontata con approcci adeguati. Le tecniche di Learning Analytics si sono sviluppate recentemente con l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per ottimizzare le esperienze di apprendimento. Queste tecniche supportano i docenti nel prendere tempestivamente quelle decisioni che rendono il processo didattico più efficace, permettendo di intervenire sull'intero processo o sui singoli studenti in modo personalizzato. Sebbene le tecniche di Learning Analytics si siano sviluppate principalmente nei contesti di alta formazione online, questo articolo mette in evidenza come l'impiego di tali tecniche può portare benefici anche nei contesti scolastici. Di fatto, in questi contesti, le tecnologie sono sempre più utilizzate per supportare le esperienze di apprendimento formali e informali, come quelle basate su dispositivi mobili, serious game e social network, e i dati generati sono sempre più numerosi, richiedendo nuovi approcci di analisi che traggono vantaggio dall'impiego delle tecniche di Learning Analytics.

Learning Analytics: opportunità per la scuola

Giovanni Fulantelli;Davide Taibi
2014

Abstract

Evaluating learning experiences that take place in contexts where interactions are mediated by technology is a formidable challenge and one that must be addressed with suitable approaches. In the field of Learning Analytics, techniques have recently been developed that provide the means to maximize learning experiences. These allow teachers to intervene in a timely manner, managing the whole process or individual students in a personalized way, towards more effective learning process. Although Learning Analytics techniques have been developed primarily for online higher education, this article highlights the potential they offer for school contexts. Here, technologies are increasingly being employed to support formal and informal learning experiences based on the use of mobile devices, serious games and social networks. Consequently, more and more learning data are being produced, opening the way for analysis based on Learning Analytics techniques that can provide important insights for improving the learning experience.
2014
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
La valutazione delle esperienze di apprendimento che avvengono in ambienti in cui le interazioni sono mediate dalle tecnologie è una sfida ardua che deve essere affrontata con approcci adeguati. Le tecniche di Learning Analytics si sono sviluppate recentemente con l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per ottimizzare le esperienze di apprendimento. Queste tecniche supportano i docenti nel prendere tempestivamente quelle decisioni che rendono il processo didattico più efficace, permettendo di intervenire sull'intero processo o sui singoli studenti in modo personalizzato. Sebbene le tecniche di Learning Analytics si siano sviluppate principalmente nei contesti di alta formazione online, questo articolo mette in evidenza come l'impiego di tali tecniche può portare benefici anche nei contesti scolastici. Di fatto, in questi contesti, le tecnologie sono sempre più utilizzate per supportare le esperienze di apprendimento formali e informali, come quelle basate su dispositivi mobili, serious game e social network, e i dati generati sono sempre più numerosi, richiedendo nuovi approcci di analisi che traggono vantaggio dall'impiego delle tecniche di Learning Analytics.
Learning Analytics
Social Learning Analytics
Valutazione dell'apprendimento
App
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/295138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact