In questo contributo viene illustrato uno dei casi che sono stati oggetto di sperimentazione nel progetto Scintilla, realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR su finanziamento della Regione Liguria e che ha riguardato l'inclusione lavorativa di giovani disabili gravi. Nello specifico, qui si farà riferimento al percorso di formazione a distanza e successivo inserimento lavorativo in modalità smart work di un ragazzo affetto da tetraparesi-spastica. La particolarità del percorso risiede nel fatto che, considerate le oggettive limitazioni di mobilità del ragazzo, sia la fase formativa finalizzata all'apprendimento del tipo di mansione, sia la fase operativa di svolgimento della stessa mansione sono state effettuate in luoghi diversi da quello della sede d'impresa. Verranno illustrati gli elementi principali individuati per la costruzione di un modello di inclusione professionale tramite lavoro a distanza. Saranno affrontate dinamiche quali la negoziazione della mansione lavorativa con l'azienda, la fase di formazione online del candidato e il suo inserimento nell'ambiente di lavoro.

Tecnologie di rete, formazione e inclusione lavorativa in modalità smart work: studio di un caso

Fabrizio Ravicchio;Guglielmo Trentin
2015

Abstract

In questo contributo viene illustrato uno dei casi che sono stati oggetto di sperimentazione nel progetto Scintilla, realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR su finanziamento della Regione Liguria e che ha riguardato l'inclusione lavorativa di giovani disabili gravi. Nello specifico, qui si farà riferimento al percorso di formazione a distanza e successivo inserimento lavorativo in modalità smart work di un ragazzo affetto da tetraparesi-spastica. La particolarità del percorso risiede nel fatto che, considerate le oggettive limitazioni di mobilità del ragazzo, sia la fase formativa finalizzata all'apprendimento del tipo di mansione, sia la fase operativa di svolgimento della stessa mansione sono state effettuate in luoghi diversi da quello della sede d'impresa. Verranno illustrati gli elementi principali individuati per la costruzione di un modello di inclusione professionale tramite lavoro a distanza. Saranno affrontate dinamiche quali la negoziazione della mansione lavorativa con l'azienda, la fase di formazione online del candidato e il suo inserimento nell'ambiente di lavoro.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
tecnologie di rete; inclusione lavorativa; formazione domiciliare; smart work
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_333744-doc_103713.pdf

non disponibili

Descrizione: Tecnologie di rete, formazione e inclusione lavorativa in modalità smart work
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 724.9 kB
Formato Adobe PDF
724.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/297345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact