La storia dell'agricoltura è la storia della lotta degli esseri umani per alterare i sistemi naturali al fine di ottenere alimenti in maniera abbondante, salutare e costante. Inevitabilmente, questo ha sempre costituito una minaccia per la biodiversità e i sistemi naturali. Nell'ultimo secolo l'aumento di produzione ha tenuto il passo con l'impetuosa crescita demograficae ha migliorato complessivamente la qualità dell'alimentazione mondiale. La genetica vegetale ha contribuito in misura fondamentale a questo processo, e le nuove biotecnologie sono e saranno di grande aiuto per continuare ad alimentare in modo sano e sicuro una popolazione mondiale in continua crescita, evitando il più possibile di compromettere ulteriormente gli ecosistemi e la biodiversità.
Produzione Agricola degli Alimenti: il Ruolo Fondamentale della Scienza
Anna Paola Casazza;Silvana Castelli;Eleonora Cominelli;Incoronata Galasso;Franca Locatelli;Emanuela Pedrazzini;Remo Reggiani;Alessandro Vitale
2015
Abstract
La storia dell'agricoltura è la storia della lotta degli esseri umani per alterare i sistemi naturali al fine di ottenere alimenti in maniera abbondante, salutare e costante. Inevitabilmente, questo ha sempre costituito una minaccia per la biodiversità e i sistemi naturali. Nell'ultimo secolo l'aumento di produzione ha tenuto il passo con l'impetuosa crescita demograficae ha migliorato complessivamente la qualità dell'alimentazione mondiale. La genetica vegetale ha contribuito in misura fondamentale a questo processo, e le nuove biotecnologie sono e saranno di grande aiuto per continuare ad alimentare in modo sano e sicuro una popolazione mondiale in continua crescita, evitando il più possibile di compromettere ulteriormente gli ecosistemi e la biodiversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.