L'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR si occupa per conto della Regione Toscana e in collaborazione con la Prefettura di Firenze dello sviluppo del portale web tematico sull'immigrazione "PAeSI - Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati". Il Portale è da anni un punto di accesso telematico unico per informazioni, procedimenti e norme in materia di immigrazione e contribuisce alla standardizzazione e diffusione delle informazioni in Rete sul territorio toscano dei procedimenti amministrativi che coinvolgono i cittadini di Paesi terzi. Il Portale si rivolge agli operatori degli sportelli immigrazione degli Enti locali, degli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), degli Sportelli informativi di Organizzazioni e Associazioni del privato sociale che svolgono servizio di supporto informativo e assistenza ai cittadini di Paesi terzi che vivono e lavorano in Italia. La scelta di realizzare un portale informativo rivolto ad operatori e non direttamente agli utenti finali è giustificata dal fatto che la comunicazione sulle norme e i procedimenti in materia di immigrazione è essenzialmente un'informazione "mediata": la complessità della materia, le difficoltà dovute alla scarsa conoscenza dell'apparato burocratico italiano e le difficoltà linguistiche rendono difficilmente comprensibile ad un cittadino non esperto in materia, sopratutto se proveniente da Paese straniero la normativa sull'immigrazione. I contenuti del Portale sono quindi progettati e realizzati per la fruizione da parte di "addetti ai lavori", utenti esperti della materia immigrazione e in grado di decifrare il linguaggio tecnico-giuridico specifico del dominio. Nell'ambito dello sviluppo del Portale è recentemente nata l'esigenza di dar vita ad una specifica sezione "semplificata", che il cittadino straniero possa utilizzare per avere informazioni in modo diretto, senza la "mediazione informativa" degli operatori dei servizi immigrazione. Il paper rende conto della metodologia e delle attività svolte, anche attraverso un processo partecipativo con mediatori linguistico-culturali, per la semplificazione dei contenuti informativi sulle procedure amministrative in materia di immigrazione, da leggere su web, per un utente "non esperto".
Metodi di riscrittura semplificata di contenuti amministrativi:il caso di semplificazione delle schede informative di procedimenti del portale PAeSI
Francesco Romano;Chiara Fioravanti
2015
Abstract
L'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR si occupa per conto della Regione Toscana e in collaborazione con la Prefettura di Firenze dello sviluppo del portale web tematico sull'immigrazione "PAeSI - Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati". Il Portale è da anni un punto di accesso telematico unico per informazioni, procedimenti e norme in materia di immigrazione e contribuisce alla standardizzazione e diffusione delle informazioni in Rete sul territorio toscano dei procedimenti amministrativi che coinvolgono i cittadini di Paesi terzi. Il Portale si rivolge agli operatori degli sportelli immigrazione degli Enti locali, degli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), degli Sportelli informativi di Organizzazioni e Associazioni del privato sociale che svolgono servizio di supporto informativo e assistenza ai cittadini di Paesi terzi che vivono e lavorano in Italia. La scelta di realizzare un portale informativo rivolto ad operatori e non direttamente agli utenti finali è giustificata dal fatto che la comunicazione sulle norme e i procedimenti in materia di immigrazione è essenzialmente un'informazione "mediata": la complessità della materia, le difficoltà dovute alla scarsa conoscenza dell'apparato burocratico italiano e le difficoltà linguistiche rendono difficilmente comprensibile ad un cittadino non esperto in materia, sopratutto se proveniente da Paese straniero la normativa sull'immigrazione. I contenuti del Portale sono quindi progettati e realizzati per la fruizione da parte di "addetti ai lavori", utenti esperti della materia immigrazione e in grado di decifrare il linguaggio tecnico-giuridico specifico del dominio. Nell'ambito dello sviluppo del Portale è recentemente nata l'esigenza di dar vita ad una specifica sezione "semplificata", che il cittadino straniero possa utilizzare per avere informazioni in modo diretto, senza la "mediazione informativa" degli operatori dei servizi immigrazione. Il paper rende conto della metodologia e delle attività svolte, anche attraverso un processo partecipativo con mediatori linguistico-culturali, per la semplificazione dei contenuti informativi sulle procedure amministrative in materia di immigrazione, da leggere su web, per un utente "non esperto".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.