Nell'ambito del Progetto "Tecnologie ad alta efficienza per la sostenibilità energetica ed ambientale on board", si riporta, di seguito, l'attività sperimentale svolta, inerente quanto predisposto nelle Sotto-Attività 5.2.2 e 5.2.3, sviluppo di materiali per SOFC e sviluppo e test di validazione di celle a combustibile SOFC, rispettivamente. Nel corso dell'intero progetto, l'attività 5.2.2 ha riguardato la ricerca per la determinazione, la sperimentazione e l'ottimizzazione dei materiali elettrodici (anodi e catodi), elettrolitici e metallici per interconnettori che meglio si prestassero per la realizzazione di uno stack di celle SOFC operante in presenza di riformato da diesel simulato (n-dodecano). L'attività ha raggiunto tutti gli indicatori intermedi stabiliti in fase di previsione senza alcuno scostamento dagli obiettivi. L'attività si è conclusa con il testing elettrochimico di uno stack ad-hoc per gli scopi del progetto raggiungendo prestazioni circa il 20% superiori al previsto.

D.5.2.2 Sviluppo di materiali per Solid Oxide Fuel Cell (SOFC) D.5.2.3 Sviluppo e test di validazione di celle a combustibile di tipo SOFC (R.E. 33/16)

Massimiliano Lo Faro;Stefano Trocino;Sabrina Campagna Zignani;Giuseppe Monforte;
2016

Abstract

Nell'ambito del Progetto "Tecnologie ad alta efficienza per la sostenibilità energetica ed ambientale on board", si riporta, di seguito, l'attività sperimentale svolta, inerente quanto predisposto nelle Sotto-Attività 5.2.2 e 5.2.3, sviluppo di materiali per SOFC e sviluppo e test di validazione di celle a combustibile SOFC, rispettivamente. Nel corso dell'intero progetto, l'attività 5.2.2 ha riguardato la ricerca per la determinazione, la sperimentazione e l'ottimizzazione dei materiali elettrodici (anodi e catodi), elettrolitici e metallici per interconnettori che meglio si prestassero per la realizzazione di uno stack di celle SOFC operante in presenza di riformato da diesel simulato (n-dodecano). L'attività ha raggiunto tutti gli indicatori intermedi stabiliti in fase di previsione senza alcuno scostamento dagli obiettivi. L'attività si è conclusa con il testing elettrochimico di uno stack ad-hoc per gli scopi del progetto raggiungendo prestazioni circa il 20% superiori al previsto.
2016
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
SOFC
stack
n-dodecane
diesel riformato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/309182
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