Vengono presentati i risultati dello studio relativo all'assetto delle barriere di Portonovo e Senigallia. E' stata effettuata sia una caratterizzazione geotecnica sia una caratterizzazione idrodinamica dei siti di studio. L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare se l'apparente cedimento della barriera di Portonovo e l'accumulo di una grande quantità di sedimenti sulla barriera di Senigallia sono dovuti all'interazione con l'idrodinamica oppure ad un cedimento del fondo. Lo studio ha dimostrato che, almeno in queste aree, gli effetti della dinamica costiera sono preponderanti rispetto alle caratteristiche geotecniche del fondale e che pertanto le variazioni nell'assetto delle barriere oggetto di studio sono dovute alla loro interazione con i processi che determinano il trasporto dei sedimenti e la corrispondente dinamica della costa.
Studio sull'assetto delle barriere artificiali sommerse destinate a ripopolamento ittico nei siti di Portonovo e Senigallia
Di Maio Antonia;
2004
Abstract
Vengono presentati i risultati dello studio relativo all'assetto delle barriere di Portonovo e Senigallia. E' stata effettuata sia una caratterizzazione geotecnica sia una caratterizzazione idrodinamica dei siti di studio. L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare se l'apparente cedimento della barriera di Portonovo e l'accumulo di una grande quantità di sedimenti sulla barriera di Senigallia sono dovuti all'interazione con l'idrodinamica oppure ad un cedimento del fondo. Lo studio ha dimostrato che, almeno in queste aree, gli effetti della dinamica costiera sono preponderanti rispetto alle caratteristiche geotecniche del fondale e che pertanto le variazioni nell'assetto delle barriere oggetto di studio sono dovute alla loro interazione con i processi che determinano il trasporto dei sedimenti e la corrispondente dinamica della costa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


