La valutazione delle reali prestazioni di un edificio realizzato e in uso, cioè operativo in tutte le sue funzioni, necessita di indicatori prestazionali puntuali e oggettivi misurati strumentalmente in modo preciso e ripetibile. Tale valutazione costituisce una verifica delle diverse fasi di vita dell'edificio fino a quel momento: progettazione, realizzazione, commissioning, gestione, manutenzione. La POE (Post Occupancy Evaluation) può essere utilizzata sia per verificare che l'edificio soddisfi i requisiti prestazionali per cui è stato progettato e realizzato sia come supporto per eventuali interventi di retrofit energetico. La diagnosi energetica dell'edificio comprende l'analisi dei consumi, delle caratteristiche dell'involucro, delle dinamiche di funzionamento degli impianti tecnologici e delle grandezze che contribuiscono al bilancio energetico: la trasmittanza termica delle pareti correnti, l'incidenza dei ponti termici, l'effettivo livello di ricambi d'aria, gli apporti interni e solari, ecc. La valutazione delle prestazioni può essere completata con analisi attraverso strumenti di simulazione che consentono di generalizzare i risultati della diagnosi strumentale.
RP 2015.12.01.482 Linee Guida per la corretta conduzione di campagne di misura e monitoraggio energetico ed ambientale. Rendiconto tecnico-scientifico WP 5.1.2 - II Anno - Progetto INTEGRATE
L Danza;L Belussi;M Ghellere;F Salamone
2015
Abstract
La valutazione delle reali prestazioni di un edificio realizzato e in uso, cioè operativo in tutte le sue funzioni, necessita di indicatori prestazionali puntuali e oggettivi misurati strumentalmente in modo preciso e ripetibile. Tale valutazione costituisce una verifica delle diverse fasi di vita dell'edificio fino a quel momento: progettazione, realizzazione, commissioning, gestione, manutenzione. La POE (Post Occupancy Evaluation) può essere utilizzata sia per verificare che l'edificio soddisfi i requisiti prestazionali per cui è stato progettato e realizzato sia come supporto per eventuali interventi di retrofit energetico. La diagnosi energetica dell'edificio comprende l'analisi dei consumi, delle caratteristiche dell'involucro, delle dinamiche di funzionamento degli impianti tecnologici e delle grandezze che contribuiscono al bilancio energetico: la trasmittanza termica delle pareti correnti, l'incidenza dei ponti termici, l'effettivo livello di ricambi d'aria, gli apporti interni e solari, ecc. La valutazione delle prestazioni può essere completata con analisi attraverso strumenti di simulazione che consentono di generalizzare i risultati della diagnosi strumentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


