Il saggio analizza un settore specifico del mercato litografico francese che s'interessò d'incrementare la diffusione delle vedute urbane à vol d'oiseau, una tipologia che trae origine dal ritratto di città cinquecentesco italiano e che, con alterne fortune, approda ad un genere fortemente suggestivo dal punto di vista artistico, ma anche essenziale per una chiara lettura delle profonde trasformazioni urbanistiche in atto nella città ottocentesca. L'analisi comparata di un'opera preziosa come l'Inventaire du fonds français après 1800 e della Bibliographie de la France - rivista settimanale in cui venivano elencate tutte le immagini stampate in Francia a partire dal 1811 - ha portato all'individuazione di un gruppo di artisti che si dedicarono con passione a questo genere artistico. Fra gli anni '40 e '80 dell'Ottocento fu realizzato un numero cospicuo di vedute ottenuto intraprendendo lunghi viaggi - organizzati perlopiù dagli stessi editori - che toccavano le città più belle e interessanti d'Europa, sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che paesaggistico.
Vedute di città italiane à vol d'oiseau nella produzione litografica francese dell'Ottocento
Daniela Stroffolino
2014
Abstract
Il saggio analizza un settore specifico del mercato litografico francese che s'interessò d'incrementare la diffusione delle vedute urbane à vol d'oiseau, una tipologia che trae origine dal ritratto di città cinquecentesco italiano e che, con alterne fortune, approda ad un genere fortemente suggestivo dal punto di vista artistico, ma anche essenziale per una chiara lettura delle profonde trasformazioni urbanistiche in atto nella città ottocentesca. L'analisi comparata di un'opera preziosa come l'Inventaire du fonds français après 1800 e della Bibliographie de la France - rivista settimanale in cui venivano elencate tutte le immagini stampate in Francia a partire dal 1811 - ha portato all'individuazione di un gruppo di artisti che si dedicarono con passione a questo genere artistico. Fra gli anni '40 e '80 dell'Ottocento fu realizzato un numero cospicuo di vedute ottenuto intraprendendo lunghi viaggi - organizzati perlopiù dagli stessi editori - che toccavano le città più belle e interessanti d'Europa, sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che paesaggistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


