La fase di collaudo all'interno del SIDE è volta alla verifica del sistema rispetto alle reali condizioni di funzionamento e gestione dell'edificio, svolgendo un ruolo di trade union tra la fase di diagnosi, di controllo, attuazione e implementazione di eventuali interventi di riqualificazione energetica. Il livello I di diagnosi energetica del SIDE permette di valutare il comportamento energetico dell'edificio rispetto a quanto previsto in fase progettuale o in base alle caratteristiche termofisiche dell'edificio stesso, analizzando i consumi energetici rilevati in opera con un opportuno sistema di monitoraggio. La valutazione di tali informazioni consente di individuare eventuali anomalie di funzionamento del sistema edificio-impianto fornendo una prima indicazione sull'applicabilità di intervertenti di riqualificazione energetica. Il livello II di diagnosi energetica del SIDE permette di valutare il comfort termo-igrometrico dell'ambiente interno, a partire dal monitoraggio delle variabili ambientali e con l'utilizzo di indici prestazionali e benchmark di riferimento, fornendo indicazione sul reale comportamento dell'edificio. La fase di controllo, attraverso opportuni modelli di calcolo inizializzati con le reali caratteristiche dell'edificio, consente di simulare e predire il comportamento del sistema edificio-impianto, sotto l'azione di prestabilite forzanti esterne. Il modello è in grado di calcolare le variabili ambientali e i relativi indicatori e, in base a specifiche logiche di controllo, suggerire l'attuazione di azioni volte alla massimizzazione del benessere interno e alla minimizzazione dei consumi energetici. Scopo del presente documento è quello di fornire una descrizione dettagliata delle procedura di collaudo del SIDE, volta a valutare l'effettiva efficacia degli interventi di riqualificazione energetica. La procedura di collaudo può essere applicata sia ad edifici di nuova costruzione sia ad edifici esistenti, ovviamente con le opportune differenze in funzione delle finalità intrinseche dei due interventi: nel primo caso, la procedura è volta alla rispondenza dei requisiti energetico-ambientali dell'edificio rispetto a quelli previsti in fase progettuale, nel secondo caso alla verifica delle effettive prestazioni conseguibili a valle dell'intervento di riqualificazione. Si sottolinea, tuttavia, come anche nel caso di edifici di nuova costruzione possa essere preso in considerazione la possibilità di interventi di riqualificazione energetica.
RP 2015.11.12.472 Progetto SIDE Sistema Integrato di Diagnosi degli Edifici Elaborazione di procedure di collaudo. Attività 3.6
Benedetta Barozzi;Lorenzo Belussi;Ludovico Danza;Francesco Salamone
2015
Abstract
La fase di collaudo all'interno del SIDE è volta alla verifica del sistema rispetto alle reali condizioni di funzionamento e gestione dell'edificio, svolgendo un ruolo di trade union tra la fase di diagnosi, di controllo, attuazione e implementazione di eventuali interventi di riqualificazione energetica. Il livello I di diagnosi energetica del SIDE permette di valutare il comportamento energetico dell'edificio rispetto a quanto previsto in fase progettuale o in base alle caratteristiche termofisiche dell'edificio stesso, analizzando i consumi energetici rilevati in opera con un opportuno sistema di monitoraggio. La valutazione di tali informazioni consente di individuare eventuali anomalie di funzionamento del sistema edificio-impianto fornendo una prima indicazione sull'applicabilità di intervertenti di riqualificazione energetica. Il livello II di diagnosi energetica del SIDE permette di valutare il comfort termo-igrometrico dell'ambiente interno, a partire dal monitoraggio delle variabili ambientali e con l'utilizzo di indici prestazionali e benchmark di riferimento, fornendo indicazione sul reale comportamento dell'edificio. La fase di controllo, attraverso opportuni modelli di calcolo inizializzati con le reali caratteristiche dell'edificio, consente di simulare e predire il comportamento del sistema edificio-impianto, sotto l'azione di prestabilite forzanti esterne. Il modello è in grado di calcolare le variabili ambientali e i relativi indicatori e, in base a specifiche logiche di controllo, suggerire l'attuazione di azioni volte alla massimizzazione del benessere interno e alla minimizzazione dei consumi energetici. Scopo del presente documento è quello di fornire una descrizione dettagliata delle procedura di collaudo del SIDE, volta a valutare l'effettiva efficacia degli interventi di riqualificazione energetica. La procedura di collaudo può essere applicata sia ad edifici di nuova costruzione sia ad edifici esistenti, ovviamente con le opportune differenze in funzione delle finalità intrinseche dei due interventi: nel primo caso, la procedura è volta alla rispondenza dei requisiti energetico-ambientali dell'edificio rispetto a quelli previsti in fase progettuale, nel secondo caso alla verifica delle effettive prestazioni conseguibili a valle dell'intervento di riqualificazione. Si sottolinea, tuttavia, come anche nel caso di edifici di nuova costruzione possa essere preso in considerazione la possibilità di interventi di riqualificazione energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


