Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un fiorire di progetti condivisi e di tecnologie low-cost e alternative che consentono di avvicinare l'utente all'elettronica in modo semplice e veloce. L'utente diviene sostenitore e fautore del movimento dei maker e dell'approccio che fa del "DIY" (Do It Yourself) il suo principio cardine consentendo di abbattere limiti strutturali e tecnologici. Col diffondersi di tale movimento si è assistito ad una proliferazione di devices spesso legati in a communicating-actuating network, ossia una ragnatela di oggetti connessi alla rete ed interconnessi che prende il nome di Internet of Things (IoT). Ad oggi le metodologie di controllo e gestione degli impianti green prevedono l'utilizzo di sistemi costosi, ormai ampiamente collaudati forniti da marche note del settore. È possibile seguire un approccio molto più economico, semplice che prevede l'utilizzo di poca sensoristica ed un microcontrollore così come precisato meglio nei paragrafi che seguono.
RP 2015.09.16.465 Controllo e gestione impianti green a scala microurbana - Rendiconto tecnico-scientifico WP 2.4 - II anno - Progetto INTEGRATE
Francesco Salamone;Lorenzo Belussi;Ludovico Danza;Matteo Ghellere
2015
Abstract
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un fiorire di progetti condivisi e di tecnologie low-cost e alternative che consentono di avvicinare l'utente all'elettronica in modo semplice e veloce. L'utente diviene sostenitore e fautore del movimento dei maker e dell'approccio che fa del "DIY" (Do It Yourself) il suo principio cardine consentendo di abbattere limiti strutturali e tecnologici. Col diffondersi di tale movimento si è assistito ad una proliferazione di devices spesso legati in a communicating-actuating network, ossia una ragnatela di oggetti connessi alla rete ed interconnessi che prende il nome di Internet of Things (IoT). Ad oggi le metodologie di controllo e gestione degli impianti green prevedono l'utilizzo di sistemi costosi, ormai ampiamente collaudati forniti da marche note del settore. È possibile seguire un approccio molto più economico, semplice che prevede l'utilizzo di poca sensoristica ed un microcontrollore così come precisato meglio nei paragrafi che seguono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.