Secondo quanto definito dalle linee guida nazionali del Ministero della Salute, il Fascicolo Sanitario Elettronico è composto dall'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito. La gestione di queste informazioni sul territorio nazionale ha richiesto l'adozione di un modello in grado di affrontare innanzitutto il problema dell'interoperabilità (o compatibilità) tra le soluzioni esistenti e già applicate nelle singole regioni. E' necessario che il modello adottato, sia in grado di gestire i tre livelli di interoperabilità: strutturale, semantica e dei servizi.
Fascicolo Sanitario Elettronico di seconda generazione: nodi aggregati specializzati e sistema di autorizzazione/autenticazione
A Fiannaca;A Messina;P Storniolo;A Urso
2014
Abstract
Secondo quanto definito dalle linee guida nazionali del Ministero della Salute, il Fascicolo Sanitario Elettronico è composto dall'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito. La gestione di queste informazioni sul territorio nazionale ha richiesto l'adozione di un modello in grado di affrontare innanzitutto il problema dell'interoperabilità (o compatibilità) tra le soluzioni esistenti e già applicate nelle singole regioni. E' necessario che il modello adottato, sia in grado di gestire i tre livelli di interoperabilità: strutturale, semantica e dei servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.