Viene riportata l'esperienza con un ragazzo affetto dalla sindrome di Landau Kleffner, seguito tra gli 11 e i 17 anni, in cui l'acquisizione della lingua dei segni ha condotto anche al miglioramento della sua conoscenza dell'italiano scritto. Due sono gli aspetti di interesse di questo caso: il fatto che il ragazzo sia riuscito ad acquisire la LIS anche se esposto a questa lingua ad una età già abbastanza avanzata (11 anni) e l'abbia utilizzata solo a scuola e principalmente con la sua assistente, e il fatto che a dispetto della prolungata esposizione alla lingua scritta a scuola e nella lettura di libri e giornali, la sua competenza scritta è considerevolmente inferiore a quella segnata.
L'apprendimento delle competenze linguistiche nella sindrome di Landau Kleffner attraverso la lingua dei segni
Pasquale Rinaldi;
2016
Abstract
Viene riportata l'esperienza con un ragazzo affetto dalla sindrome di Landau Kleffner, seguito tra gli 11 e i 17 anni, in cui l'acquisizione della lingua dei segni ha condotto anche al miglioramento della sua conoscenza dell'italiano scritto. Due sono gli aspetti di interesse di questo caso: il fatto che il ragazzo sia riuscito ad acquisire la LIS anche se esposto a questa lingua ad una età già abbastanza avanzata (11 anni) e l'abbia utilizzata solo a scuola e principalmente con la sua assistente, e il fatto che a dispetto della prolungata esposizione alla lingua scritta a scuola e nella lettura di libri e giornali, la sua competenza scritta è considerevolmente inferiore a quella segnata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


