Una delle principali rivoluzioni nel campo della didattica degli ultimi anni è stato lo spostamento del focus sul soggetto che apprende. È il soggetto a diventare protagonista del proprio percorso di apprendimento ed è sempre il soggetto che, per le caratteristiche intrinseche al percorso formativo, si vede costretto a mettere sul campo le proprie capacità di ricerca, raccolta, selezione, interpretazione e valutazione delle informazioni ricevute attraverso un processo di continua costruzione e ricostruzione del sapere. l'attività sperimentale CNR ha previsto l'applicazione di modelli educativi e di tecnologie didattiche innovative proposte nell'am- bito del progetto EDOC@WORK3.0 ad uno speci co settore, quello am- bientale, in grado di agevolare una sempre più stretta sinergia fra i siste- mi di istruzione/formazione e il mondo del lavoro.

L'ampliamento della funzione cognitiva della conoscenza: espe- rienza sperimentale condotta nel settore ambientale a Taranto

Roberta Lamaddalena;Vito Felice Uricchio;Stefania D'Arpa;Carmine Massarelli;Valeria Ancona;Angelantonio Calabrese;Pierina Ielpo;Cristina Mangia;
2016

Abstract

Una delle principali rivoluzioni nel campo della didattica degli ultimi anni è stato lo spostamento del focus sul soggetto che apprende. È il soggetto a diventare protagonista del proprio percorso di apprendimento ed è sempre il soggetto che, per le caratteristiche intrinseche al percorso formativo, si vede costretto a mettere sul campo le proprie capacità di ricerca, raccolta, selezione, interpretazione e valutazione delle informazioni ricevute attraverso un processo di continua costruzione e ricostruzione del sapere. l'attività sperimentale CNR ha previsto l'applicazione di modelli educativi e di tecnologie didattiche innovative proposte nell'am- bito del progetto EDOC@WORK3.0 ad uno speci co settore, quello am- bientale, in grado di agevolare una sempre più stretta sinergia fra i siste- mi di istruzione/formazione e il mondo del lavoro.
2016
978-88-917-3414-3
apprendimento cognitivo
settore ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/332834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact