Il contributo si inserisce nella discussione sulla nuova politica europea per l'immigrazione. L'obiettivo è quello di riflettere sugli effetti economici e sulle esigenze formative che ruotano intorno ai nuovi flussi di immigrazione forzata. Tale riflessione consente di ripensare al modo in cui è possibile fornire risposte nuove alle esigenze di una società più eterogenea e multietnica, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie. L'idea alla base è che il sistema formativo può risultare una chiave di volta nel trasformare l'attuale emergenza migratoria in una opportunità di crescita e di sviluppo economico per l'UE.

Ripensare la formazione in un contesto di migrazione forzata

Giovanni Fulantelli;Vito Pipitone
2017

Abstract

Il contributo si inserisce nella discussione sulla nuova politica europea per l'immigrazione. L'obiettivo è quello di riflettere sugli effetti economici e sulle esigenze formative che ruotano intorno ai nuovi flussi di immigrazione forzata. Tale riflessione consente di ripensare al modo in cui è possibile fornire risposte nuove alle esigenze di una società più eterogenea e multietnica, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie. L'idea alla base è che il sistema formativo può risultare una chiave di volta nel trasformare l'attuale emergenza migratoria in una opportunità di crescita e di sviluppo economico per l'UE.
2017
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
migrant emergency
forced and economic migrants
European policies on migrant education
economic impact of migration
educational technology
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_374787-doc_125921.pdf

non disponibili

Descrizione: Ripensare la formazione in un contesto di migrazioni forzate
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 436.07 kB
Formato Adobe PDF
436.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/335317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact