In un'ottica di smart-cities è utile oltre che desiderabile arrivare a concepire una rete di misura in real-time che consenta di analizzare ed identificare diverse variabili, quali ad esempio, il livello di concentrazione degli inquinanti o il livello di comfort termoigrometrico negli ambienti esterni. Attualmente l'accesso rapido a questi dati è limitato o del tutto assente. Il sistema di monitoraggio dinamico consiste in un dispositivo con dimensioni contenute, dal peso ed ingombri ridotti che contiene al suo interno l'architettura hardware necessaria per raccogliere le informazioni, geolocalizzarle ed inviarle ad un server dedicato. Il sistema di monitoraggio così concepito per dimensioni e richieste energetiche può essere installato su qualsiasi mezzo di trasporto, dall'auto dell'utente privato che quotidianamente si sposta da casa a lavoro e viceversa, oppure sulle automobili utilizzate per il servizio di car sharing, fino ai mezzi del trasporto pubblico.

RT 2014.10.27.440 Definizione dell'architettura del sistema di monitoraggio che consenta di misurare le variabili ambientali - Rendiconto tecnico-scientifico WP 1.1.2 - I Anno - Progetto INTEGRATE

Lorenzo Belussi;Ludovico Danza;Francesco Salamone
2014

Abstract

In un'ottica di smart-cities è utile oltre che desiderabile arrivare a concepire una rete di misura in real-time che consenta di analizzare ed identificare diverse variabili, quali ad esempio, il livello di concentrazione degli inquinanti o il livello di comfort termoigrometrico negli ambienti esterni. Attualmente l'accesso rapido a questi dati è limitato o del tutto assente. Il sistema di monitoraggio dinamico consiste in un dispositivo con dimensioni contenute, dal peso ed ingombri ridotti che contiene al suo interno l'architettura hardware necessaria per raccogliere le informazioni, geolocalizzarle ed inviarle ad un server dedicato. Il sistema di monitoraggio così concepito per dimensioni e richieste energetiche può essere installato su qualsiasi mezzo di trasporto, dall'auto dell'utente privato che quotidianamente si sposta da casa a lavoro e viceversa, oppure sulle automobili utilizzate per il servizio di car sharing, fino ai mezzi del trasporto pubblico.
2014
Istituto per le Tecnologie della Costruzione - ITC
Smart city
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/336450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact