L'attività svolta in questo deliverable è rivolta allo sviluppo di un processo innovativo di metanazione della CO2 direttamente in un elettrolizzatore ad ossidi solidi (SOEC) attraverso la co-elettrolisi di vapore acqueo e CO2, senza necessità, quindi, di dovere utilizzare H2. Tale innovazione potrà consentire di utilizzare un processo semplificato per la produzione di metano da CO2 utilizzando l'energia elettrica in esubero da impianti da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico) o in servizi utili per il bilanciamento della rete ed utilizzare le infrastrutture del gas naturale per la distribuzione. Si tratta di utilizzare il surplus di energia elettrica da fonti rinnovabili (prodotta in ore di ridotta domanda) per ridurre la CO2 e l'acqua mediante elettrolisi.
L.2.6.1 Elettrocatalizzatori per la metanazione diretta di CO2 o per la conversione in syngas in elettrolizzatori SOEC (R.E. 27/16)
Massimiliano Lo Faro;Stefano Trocino;Sabrina Campagna Zignani;Giuseppe Monforte;Vincenzo Antonucci;
2016
Abstract
L'attività svolta in questo deliverable è rivolta allo sviluppo di un processo innovativo di metanazione della CO2 direttamente in un elettrolizzatore ad ossidi solidi (SOEC) attraverso la co-elettrolisi di vapore acqueo e CO2, senza necessità, quindi, di dovere utilizzare H2. Tale innovazione potrà consentire di utilizzare un processo semplificato per la produzione di metano da CO2 utilizzando l'energia elettrica in esubero da impianti da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico) o in servizi utili per il bilanciamento della rete ed utilizzare le infrastrutture del gas naturale per la distribuzione. Si tratta di utilizzare il surplus di energia elettrica da fonti rinnovabili (prodotta in ore di ridotta domanda) per ridurre la CO2 e l'acqua mediante elettrolisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


