Obiettivi principali dell'ibridazione interspecifica nelle Triticeae sono quelli di stabilire le relazioni filogenetiche tra generi e specie e di produrre determinati anfiploidi sintetici da utilizzare per il trasferimento di "alien genes" ai frumenti coltivati. Nella maggior pane dei programmi di trasferimento genico intraspecifico, la prima fase comprende l'ottenimento di idonei materiali aneuploidi in cui poi indurre traslocazioni o crossing-over tra cromosomi omeologhi. Scopo del presente lavoro è stato quello di ottenere e caratterizzare linee di sostituzione interspecifica con 26-27 cromosomi di frumento duro e 1 o 2 cromosomi omologhi di Dasypyrum villosum in sostituzione dei corrispondenti cromosomi omeologhi del genoma A. Le lince di addizione frumento duro cv. Creso-D. villosum per i cromosomi 3V e 4V sono state ripettivamente incrociate con le linee di sostituzione 3D(3A) e 4D(4A) della cv. Lang don e le relative generazioni F2 sottoposte ad analisi morfo-fisiologiche e biochimiche. L'identificazione della linea di sostituzione 3V(3A) è stata effettuata mediante i caratteri marcatori fragilità del rachide, colore della cariosside, pattern elettroforetico dell'enzima glutamate-oxaloacetate-transaminase (E.C.2.6.1.1.), i cui geni sono localizzati sul cromosoma 3V. L'isolamento della linea di sostituzione 4V(4A) è stato possibile considerando la resistenza all'oidio, la presenza di reste sulle glume, i patterns elettroforctici dell 'enzima alcohol dehydrogenase-1 ( E.C.1.1.1.1.) e di una componente gliadinica delle proteine di riserva del seme.
Produzione e caratterizzazione di linee di sostituzione cromosomica interspecifica frumento duro-Dasypyrum villosum (L.) Candargy.
M Urbano;
1989
Abstract
Obiettivi principali dell'ibridazione interspecifica nelle Triticeae sono quelli di stabilire le relazioni filogenetiche tra generi e specie e di produrre determinati anfiploidi sintetici da utilizzare per il trasferimento di "alien genes" ai frumenti coltivati. Nella maggior pane dei programmi di trasferimento genico intraspecifico, la prima fase comprende l'ottenimento di idonei materiali aneuploidi in cui poi indurre traslocazioni o crossing-over tra cromosomi omeologhi. Scopo del presente lavoro è stato quello di ottenere e caratterizzare linee di sostituzione interspecifica con 26-27 cromosomi di frumento duro e 1 o 2 cromosomi omologhi di Dasypyrum villosum in sostituzione dei corrispondenti cromosomi omeologhi del genoma A. Le lince di addizione frumento duro cv. Creso-D. villosum per i cromosomi 3V e 4V sono state ripettivamente incrociate con le linee di sostituzione 3D(3A) e 4D(4A) della cv. Lang don e le relative generazioni F2 sottoposte ad analisi morfo-fisiologiche e biochimiche. L'identificazione della linea di sostituzione 3V(3A) è stata effettuata mediante i caratteri marcatori fragilità del rachide, colore della cariosside, pattern elettroforetico dell'enzima glutamate-oxaloacetate-transaminase (E.C.2.6.1.1.), i cui geni sono localizzati sul cromosoma 3V. L'isolamento della linea di sostituzione 4V(4A) è stato possibile considerando la resistenza all'oidio, la presenza di reste sulle glume, i patterns elettroforctici dell 'enzima alcohol dehydrogenase-1 ( E.C.1.1.1.1.) e di una componente gliadinica delle proteine di riserva del seme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


