I musei, grazie alle nuove tecnologie, hanno avuto l'opportunità di migliorare la loro efficacia comunicativa attraverso percorsi multimediali, costruendo esperienze di ambienti tridimensionali e filmando tour virtuali a 360° che rendono il visitatore sempre più partecipe e coinvolto nel suo ruolo da prosumer . Il lavoro analizza il percorso multimediale IlCartastorie del museo Archivio Storico Banco Napoli valutando le finalità del suo storytelling transmediale in relazione all'apprendimento e al processo di co-creazione di contenuti da parte dei visitatori. La scelta dell'oggetto di studio è stata motivata in relazione al luogo (archivio di documenti contabili) in cui è stato realizzato e per l'attenzione a stimolare il visitatore a un processo creativo che ha condotto alla realizzazione di prodotti e contenuti nuovi attraverso l'utilizzo di strumenti digitali diversi. È proprio la realizzazione di nuovi e originali prodotti che trasforma i visitatori in produttori di cultura e rende ilCartastorie un laboratorio "culturale" dove l'utenza verifica la scienza non attraverso leggi fisiche o reazioni chimiche ma attraverso l'uso della creatività del suono, dell'immagine e della parola. Queste finalità trovano la loro migliore espressione quando sperimentano le suggestioni sui visitatori studenti, nei laboratori didattici.

Una passeggiata nell'archivio di IlCartastorie

Lo Presti Olga
2018

Abstract

I musei, grazie alle nuove tecnologie, hanno avuto l'opportunità di migliorare la loro efficacia comunicativa attraverso percorsi multimediali, costruendo esperienze di ambienti tridimensionali e filmando tour virtuali a 360° che rendono il visitatore sempre più partecipe e coinvolto nel suo ruolo da prosumer . Il lavoro analizza il percorso multimediale IlCartastorie del museo Archivio Storico Banco Napoli valutando le finalità del suo storytelling transmediale in relazione all'apprendimento e al processo di co-creazione di contenuti da parte dei visitatori. La scelta dell'oggetto di studio è stata motivata in relazione al luogo (archivio di documenti contabili) in cui è stato realizzato e per l'attenzione a stimolare il visitatore a un processo creativo che ha condotto alla realizzazione di prodotti e contenuti nuovi attraverso l'utilizzo di strumenti digitali diversi. È proprio la realizzazione di nuovi e originali prodotti che trasforma i visitatori in produttori di cultura e rende ilCartastorie un laboratorio "culturale" dove l'utenza verifica la scienza non attraverso leggi fisiche o reazioni chimiche ma attraverso l'uso della creatività del suono, dell'immagine e della parola. Queste finalità trovano la loro migliore espressione quando sperimentano le suggestioni sui visitatori studenti, nei laboratori didattici.
2018
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
Tecnologie della comunicazione
archivi
beni culturali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/342577
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