Prova preliminare per la progettazione e validazione del Reading Efficiency Parameter (REP), un parametro per la valutazione l'efficienza di lettura. Per far fronte alle richieste provenienti non solo dalla scuola, ma anche dalla vita di tutti i giorni, gli studenti devono non solo comprendere ciò che leggono, ma anche farlo in un tempo ragionevolmente breve (efficienza di lettura). Presentiamo qui un nuovo parametro (REP- Reading Efficiency Parameter) che fornisce una misura combinata del grado di comprensione del testo in lettura silente e della velocità di lettura. In questo senso questo tipo di valutazione è più "ecologica", rispetto a quella effettuata con i test attualmente disponibili, in quanto rispecchia maggiormente le richieste della scuola e le esigenze del mondo esterno. Il test di efficienza di lettura è stato somministrato, in via preliminare, ad un campione di circa 60 allievi del 4° anno della scuola primaria. Una volta validato, il test incentrato sul REP costituirà uno strumento di screening di primo livello che gli insegnanti potranno utilizzare anche come prova di ingresso.
Reading Efficiency Parameter (REP): prova preliminare per la progettazione e validazione di un parametro per la valutazione dell'efficienza di lettura
CLAUDIA CAPPA;
2015
Abstract
Prova preliminare per la progettazione e validazione del Reading Efficiency Parameter (REP), un parametro per la valutazione l'efficienza di lettura. Per far fronte alle richieste provenienti non solo dalla scuola, ma anche dalla vita di tutti i giorni, gli studenti devono non solo comprendere ciò che leggono, ma anche farlo in un tempo ragionevolmente breve (efficienza di lettura). Presentiamo qui un nuovo parametro (REP- Reading Efficiency Parameter) che fornisce una misura combinata del grado di comprensione del testo in lettura silente e della velocità di lettura. In questo senso questo tipo di valutazione è più "ecologica", rispetto a quella effettuata con i test attualmente disponibili, in quanto rispecchia maggiormente le richieste della scuola e le esigenze del mondo esterno. Il test di efficienza di lettura è stato somministrato, in via preliminare, ad un campione di circa 60 allievi del 4° anno della scuola primaria. Una volta validato, il test incentrato sul REP costituirà uno strumento di screening di primo livello che gli insegnanti potranno utilizzare anche come prova di ingresso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


