La contaminazione da DDx, PCB, PBDE, Hg (mercurio) e As (arsenico) nei sedimenti e in organismi acquatici appartenenti a differenti livelli trofici (zooplancton, molluschi e pesci) è stata analizzata nel Lago Maggiore e nel Lago di Lugano, due laghi subalpini profondi. Scopo dell'analisi è stato evidenziare l'esistenza di sorgenti puntuali di contaminazione nei due ecosistemi lacustri, analizzare i trend temporali e spaziali e valutare le criticità in termini di superamenti di soglie di tossicità o qualità (Sediment Quality Guidelines - SQG - di MacDonald et al. (2000) per i sedimenti, i Quality Standards della Direttiva 2013/39/UE - QS - per il biota). Sono stati considerati i dati prodotti nell'ambito del Progetto CIPAIS (Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italosvizzere) "Indagini sulle sostanze pericolose" nei due laghi relativi al periodo 2001-2015.
Valutazione del rischio ambientale della presenza di microinquinanti nel lago Maggiore, di Lugano e in altri laghi subalpini.
Guzzella L;Marziali L;Novati S;Casatta N;Roscioli C;Manca M;Piscia R;Volta P;Marchetto A;
2017
Abstract
La contaminazione da DDx, PCB, PBDE, Hg (mercurio) e As (arsenico) nei sedimenti e in organismi acquatici appartenenti a differenti livelli trofici (zooplancton, molluschi e pesci) è stata analizzata nel Lago Maggiore e nel Lago di Lugano, due laghi subalpini profondi. Scopo dell'analisi è stato evidenziare l'esistenza di sorgenti puntuali di contaminazione nei due ecosistemi lacustri, analizzare i trend temporali e spaziali e valutare le criticità in termini di superamenti di soglie di tossicità o qualità (Sediment Quality Guidelines - SQG - di MacDonald et al. (2000) per i sedimenti, i Quality Standards della Direttiva 2013/39/UE - QS - per il biota). Sono stati considerati i dati prodotti nell'ambito del Progetto CIPAIS (Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italosvizzere) "Indagini sulle sostanze pericolose" nei due laghi relativi al periodo 2001-2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.