Il progetto AEREST, per una valutazione ecologica dell'efficienza di lettura, è attualmente in corso presso alcune classi di scuola primaria di istituti italiani e ticinesi. Si presentano qui i risultati ottenuti a seguito della prima sessione di raccolta dati, che si è svolta nell'A.A. 2017-18 su circa 160 bambini italofoni di età compresa tra 8 e 11 anni. Lo scopo di questa prima fase sperimentale è stato duplice: 1. ottenere indicazioni sull'efficacia, ai fini della valutazione dell'efficienza di lettura, dei testi utilizzati nelle prove di cui si compone il test AEREST; 2. ottenere indicazioni sulla fattibilità dell'implementazione dello screening su tablet, in termini di facilità di somministrazione e di gradimento da parte dei soggetti; 3. esplorare e confrontare le performance di lettura nel campione italiano e ticinese, al fine di individuare strategie didattiche volte a potenziare le eventuali abilità carenti.
Il progetto AEREST: primi risultati in Italia e in Canton Ticino
Cappa C;Ferro M;
2018
Abstract
Il progetto AEREST, per una valutazione ecologica dell'efficienza di lettura, è attualmente in corso presso alcune classi di scuola primaria di istituti italiani e ticinesi. Si presentano qui i risultati ottenuti a seguito della prima sessione di raccolta dati, che si è svolta nell'A.A. 2017-18 su circa 160 bambini italofoni di età compresa tra 8 e 11 anni. Lo scopo di questa prima fase sperimentale è stato duplice: 1. ottenere indicazioni sull'efficacia, ai fini della valutazione dell'efficienza di lettura, dei testi utilizzati nelle prove di cui si compone il test AEREST; 2. ottenere indicazioni sulla fattibilità dell'implementazione dello screening su tablet, in termini di facilità di somministrazione e di gradimento da parte dei soggetti; 3. esplorare e confrontare le performance di lettura nel campione italiano e ticinese, al fine di individuare strategie didattiche volte a potenziare le eventuali abilità carenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.