Il contributo affronta il tema del management strategico per la rigenerazione urbana quale processo di gestione e marketing delle risorse di una città all'interno del sistema territoriale. La ri-generazione delle città, attraverso strategie di marketing, assume il significato sia di valorizzazione delle vocazioni territoriali preesistenti che di costruzione di una nuova identità. In tale ottica un processo di marketing territoriale comporta la combinazione di aspetti legati alla percezione del patrimonio storico urbano (HUL) con aspetti legati alle logiche di impresa. Allo scopo di dimostrare tale tesi sono stati selezionati due casi studio, uno europeo (Rotterdam) e uno italiano (Torino), particolarmente significativi per come capacità di gestione e coordinamento, ricerca e formazione hanno costituito elementi di rilancio efficace dell'internazionalizzazione del prodotto/città nello scenario globale. La metodologia di indagine vuole mettere in luce gli aspetti gestionali innovativi che legano il marketing con la rigenerazione urbana.

Marketing territoriale e place branding quali motori per una rigenerazione urbana place-based

Gaia Daldanise
2017

Abstract

Il contributo affronta il tema del management strategico per la rigenerazione urbana quale processo di gestione e marketing delle risorse di una città all'interno del sistema territoriale. La ri-generazione delle città, attraverso strategie di marketing, assume il significato sia di valorizzazione delle vocazioni territoriali preesistenti che di costruzione di una nuova identità. In tale ottica un processo di marketing territoriale comporta la combinazione di aspetti legati alla percezione del patrimonio storico urbano (HUL) con aspetti legati alle logiche di impresa. Allo scopo di dimostrare tale tesi sono stati selezionati due casi studio, uno europeo (Rotterdam) e uno italiano (Torino), particolarmente significativi per come capacità di gestione e coordinamento, ricerca e formazione hanno costituito elementi di rilancio efficace dell'internazionalizzazione del prodotto/città nello scenario globale. La metodologia di indagine vuole mettere in luce gli aspetti gestionali innovativi che legano il marketing con la rigenerazione urbana.
2017
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
9788899237080
urban regeneration
identity
urban policies
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/353631
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