Copolimeri a base di polipropilene sindiotattico con 1-eicosene come comonomero sono stati sintetizzati con un range di composizione tra 1 e 10 mol% di comonomero. Una completa caratterizzazione strutturale e meccanica è stata condotta su questi campioni: il polimorfismo indotto dallo stiro è stato studiato analizzando spettri di diffrazione a raggi X durante la deformazione e il rilassamento ed è stato correlato con le proprietà meccaniche e il comportamento elastomerico. Si è osservato come i diversi tipi di elasticità dipendano dal tipo e dalla concentrazione del comonomero lungo la catena e dalla cristallinità. L'origine del comportamento elastico è principalmente di tipo entalpico per i copolimeri a basso contenuto di comonomero ed elevate cristallinità mentre diventa principalmente di tipo entropico per i copolimeri con elevate percentuali di 1-eicosene.
Effetto delle ramificazioni long-chain sulla struttura e sulle proprietà di copolimeri a base di polipropilene sindiotattico e 1-olefina
S Losio;A C Boccia;L Boggioni;I Tritto;
2016
Abstract
Copolimeri a base di polipropilene sindiotattico con 1-eicosene come comonomero sono stati sintetizzati con un range di composizione tra 1 e 10 mol% di comonomero. Una completa caratterizzazione strutturale e meccanica è stata condotta su questi campioni: il polimorfismo indotto dallo stiro è stato studiato analizzando spettri di diffrazione a raggi X durante la deformazione e il rilassamento ed è stato correlato con le proprietà meccaniche e il comportamento elastomerico. Si è osservato come i diversi tipi di elasticità dipendano dal tipo e dalla concentrazione del comonomero lungo la catena e dalla cristallinità. L'origine del comportamento elastico è principalmente di tipo entalpico per i copolimeri a basso contenuto di comonomero ed elevate cristallinità mentre diventa principalmente di tipo entropico per i copolimeri con elevate percentuali di 1-eicosene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


