. Il contributo propone una riflessione a margine di un'esperienza innovativa che ha sfruttato le potenzialità dello strumento webinar per offrire ai docenti una formazione a distanza interattiva e di qualità. Organizzata dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e risultando apprezzata, la proposta formativa iniziale 'Tecnologie e Inclusione" ha aperto la strada ad altre proposte, a cui l'Istituto ha collaborato, realizzate dal Liceo Classico C. Colombo di Genova e dal Centro Territoriale di Supporto - MIUR di Genova . Tali iniziative hanno previsto l'organizzazione di 3 nuovi cicli di webinar, nell'ambito di alcuni progetti ('Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio' 'Formalmente, formare la mente liberamente', 'DSA, non si finisce mai di imparare') approvati dal MIUR, che hanno avuto come focus l'inclusione, le tecnologie, i Bisogni Educativi Speciali. L'analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari di gradimento dimostra che la modalità webinar può essere un'occasione di formazione ed aggiornamento efficace ed accessibile a tutti.
Webinar: un nuovo orizzonte per la formazione dei docenti
Ferlino L
2017
Abstract
. Il contributo propone una riflessione a margine di un'esperienza innovativa che ha sfruttato le potenzialità dello strumento webinar per offrire ai docenti una formazione a distanza interattiva e di qualità. Organizzata dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e risultando apprezzata, la proposta formativa iniziale 'Tecnologie e Inclusione" ha aperto la strada ad altre proposte, a cui l'Istituto ha collaborato, realizzate dal Liceo Classico C. Colombo di Genova e dal Centro Territoriale di Supporto - MIUR di Genova . Tali iniziative hanno previsto l'organizzazione di 3 nuovi cicli di webinar, nell'ambito di alcuni progetti ('Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio' 'Formalmente, formare la mente liberamente', 'DSA, non si finisce mai di imparare') approvati dal MIUR, che hanno avuto come focus l'inclusione, le tecnologie, i Bisogni Educativi Speciali. L'analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione di questionari di gradimento dimostra che la modalità webinar può essere un'occasione di formazione ed aggiornamento efficace ed accessibile a tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_372844-doc_124606.pdf
non disponibili
Descrizione: Ferlino, Webinar: un nuovo orizzonte per la formazione dei docenti
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
363.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.