l sistema di videoconferenza è uno strumento utile per mantenere contatti e rapporti di lavoro tra soggetti distanti geograficamente tra loro. Nell'ambito del riordino e accorpamento intrapreso dall'amministrazione centrale del CNR è emersa la necessità di poter aver uno strumento flessibile di videoconferenza. Il sistema Jitsi ha le caratteristiche di flessibilità, semplicità di installazione e uso per poter essere il sistema di riferimento per questo tipo di applicazione, oltre ad avere un codice sorgente aperto. Il documento descrive i test che sono stati fatti per poter installare e configurare un sistema di videoconferenza funzionante e gestito su server propri d'Istituto.
Realizzazione di un sistema di videoconferenza utilizzando il software open source Jitsi.
Valerio G Muzzini;Michele Mattioni;Roberto Calandrelli;Luca Leonardi;Marco Simonetti;Maurizio Di Claudio;Giorgio Giardini;Bruno Benedetti;Francesco Filippone
2019
Abstract
l sistema di videoconferenza è uno strumento utile per mantenere contatti e rapporti di lavoro tra soggetti distanti geograficamente tra loro. Nell'ambito del riordino e accorpamento intrapreso dall'amministrazione centrale del CNR è emersa la necessità di poter aver uno strumento flessibile di videoconferenza. Il sistema Jitsi ha le caratteristiche di flessibilità, semplicità di installazione e uso per poter essere il sistema di riferimento per questo tipo di applicazione, oltre ad avere un codice sorgente aperto. Il documento descrive i test che sono stati fatti per poter installare e configurare un sistema di videoconferenza funzionante e gestito su server propri d'Istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.