Questo contributo presenta un'esperienza formativa in itinere destinata ad insegnanti in servizio della scuola italiana di ogni ordine e grado sull'uso delle tecnologie digitali. Nello specifico, si riporta l'esperienza dell'autore che - nella veste di esperto formatore - ha sviluppato n. 114 ore di docenza in n. 34 lezioni frontali, nell'ambito di un totale di n. 20 corsi di formazione per insegnanti in servizio. Ad integrazione della parte in aula, il formatore propone l'utilizzo di un spazio digitale unico, condiviso tra tutti i diversi corsi, non solo per supportare le attività di formazione ma soprattutto con l'obiettivo di promuovere la creazione di una comunità professionale tra insegnanti. A tale scopo, si è scelto di utilizzare la piattaforma Moodle ritenendo che i suoi strumenti consentano alla comunità di praticare efficacemente ed attivamente le competenze digitali promosse durante le parti in aula oltre gli spazi ed i tempi formali dei corsi in presenza, sia in autonomia secondo obiettivi e ritmi personali in una prospettiva di auto-regolazione, sia in modo partecipato (presenza di colleghi) e supervisionato (presenza dell'esperto-formatore). L'esperienza formativa è tuttora in corso. In questo contributo, se ne presenta il workflow e si discutono alcuni risultati preliminari.

Formazione degli insegnanti e competenze digitali. Un'esperienza volta allo sviluppo professionale in una prospettiva di auto-regolazione

Manganello F
2017

Abstract

Questo contributo presenta un'esperienza formativa in itinere destinata ad insegnanti in servizio della scuola italiana di ogni ordine e grado sull'uso delle tecnologie digitali. Nello specifico, si riporta l'esperienza dell'autore che - nella veste di esperto formatore - ha sviluppato n. 114 ore di docenza in n. 34 lezioni frontali, nell'ambito di un totale di n. 20 corsi di formazione per insegnanti in servizio. Ad integrazione della parte in aula, il formatore propone l'utilizzo di un spazio digitale unico, condiviso tra tutti i diversi corsi, non solo per supportare le attività di formazione ma soprattutto con l'obiettivo di promuovere la creazione di una comunità professionale tra insegnanti. A tale scopo, si è scelto di utilizzare la piattaforma Moodle ritenendo che i suoi strumenti consentano alla comunità di praticare efficacemente ed attivamente le competenze digitali promosse durante le parti in aula oltre gli spazi ed i tempi formali dei corsi in presenza, sia in autonomia secondo obiettivi e ritmi personali in una prospettiva di auto-regolazione, sia in modo partecipato (presenza di colleghi) e supervisionato (presenza dell'esperto-formatore). L'esperienza formativa è tuttora in corso. In questo contributo, se ne presenta il workflow e si discutono alcuni risultati preliminari.
2017
978-88-94943-06-1
Teacher training
teachers' professional development
digital competence
self-regulated learning
professional learning communities
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/370126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact