Da più parti si ripropone l'idea dell'impiego dell'idrogeno in celle a combustibile. Ma è davvero una via sostenibile? L'articolo dimostra, dati alla mano, che mentre nella parte della filiera "dal serbatoio alla ruota" il processo di conversione energetica ha rendimenti appetibili per il mercato, la parte di filiera che va "dal pozzo al serbatoio" (quindi dalla produzione dell'idrogeno al serbatoio) ha rendimenti che, quando sommati alla parte precedente, sono del tutto inaccettabili e risultano inferiori a quelli delle tecnologie tradizionali.

Le alternative per la mobilità sostenibile: il caso dell'idrogeno

Luciano Celi;
2018

Abstract

Da più parti si ripropone l'idea dell'impiego dell'idrogeno in celle a combustibile. Ma è davvero una via sostenibile? L'articolo dimostra, dati alla mano, che mentre nella parte della filiera "dal serbatoio alla ruota" il processo di conversione energetica ha rendimenti appetibili per il mercato, la parte di filiera che va "dal pozzo al serbatoio" (quindi dalla produzione dell'idrogeno al serbatoio) ha rendimenti che, quando sommati alla parte precedente, sono del tutto inaccettabili e risultano inferiori a quelli delle tecnologie tradizionali.
2018
mobilità idrogeno
rendimenti di filiera
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Descrizione: Le alternative per la mobilità sostenibile: il caso dell'idrogeno
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/373596
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