Si presentano i risultati preliminari di un progetto in sviluppo per individuare le competenze ritenute rilevanti nella formazione di studenti dei CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, con riferimento al caso di UNIVPM. L'obiettivo del progetto, oltre alla definizione delle competenze, è l'individuazione di strumenti e-learning per rafforzarne la loro acquisizione. In questo lavoro viene presentata la metodica di indagine e una prima lista validata, secondo l'approccio della Grounded Theory, delle competenze ritenute rilevanti da testimoni qualificati (docenti tra cui numerosi presidenti di CUCS). Si delinea anche un possibile percorso per promuovere l'impiego di strumenti e-learning nella valutazione delle competenze.

E-learning e progettazione curriculare per competenze in Università. Primi risultati di una indagine su un CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Manganello F;
2013

Abstract

Si presentano i risultati preliminari di un progetto in sviluppo per individuare le competenze ritenute rilevanti nella formazione di studenti dei CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, con riferimento al caso di UNIVPM. L'obiettivo del progetto, oltre alla definizione delle competenze, è l'individuazione di strumenti e-learning per rafforzarne la loro acquisizione. In questo lavoro viene presentata la metodica di indagine e una prima lista validata, secondo l'approccio della Grounded Theory, delle competenze ritenute rilevanti da testimoni qualificati (docenti tra cui numerosi presidenti di CUCS). Si delinea anche un possibile percorso per promuovere l'impiego di strumenti e-learning nella valutazione delle competenze.
2013
9788898819089
competences
curriculum adjustment
information engineering education
empirical research
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/374852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact