Si presentano i risultati preliminari di un progetto in sviluppo per individuare le competenze ritenute rilevanti nella formazione di studenti dei CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, con riferimento al caso di UNIVPM. L'obiettivo del progetto, oltre alla definizione delle competenze, è l'individuazione di strumenti e-learning per rafforzarne la loro acquisizione. In questo lavoro viene presentata la metodica di indagine e una prima lista validata, secondo l'approccio della Grounded Theory, delle competenze ritenute rilevanti da testimoni qualificati (docenti tra cui numerosi presidenti di CUCS). Si delinea anche un possibile percorso per promuovere l'impiego di strumenti e-learning nella valutazione delle competenze.
E-learning e progettazione curriculare per competenze in Università. Primi risultati di una indagine su un CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Manganello F;
2013
Abstract
Si presentano i risultati preliminari di un progetto in sviluppo per individuare le competenze ritenute rilevanti nella formazione di studenti dei CUCS in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, con riferimento al caso di UNIVPM. L'obiettivo del progetto, oltre alla definizione delle competenze, è l'individuazione di strumenti e-learning per rafforzarne la loro acquisizione. In questo lavoro viene presentata la metodica di indagine e una prima lista validata, secondo l'approccio della Grounded Theory, delle competenze ritenute rilevanti da testimoni qualificati (docenti tra cui numerosi presidenti di CUCS). Si delinea anche un possibile percorso per promuovere l'impiego di strumenti e-learning nella valutazione delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


