Le feste natalizie possono essere un pretesto per svolgere in maniera divertente ma costruttiva una serie di attività costituite da recite, canti, filastrocche e realizzazioni manuali, tutte legate al tema del Natale. Il racconto che viene presentato, dal titolo, The Magic Tree fa da filo conduttore a tutte le altre attività, in unatmosfera piacevole e familiare. Si inizia con lorganizzazione della recita, e la definizione del contesto in cui questa si svolgerà, poi si continua con la preparazione degli addobbi. La costruzione di piccoli oggetti da utilizzare per la drammatizzazione di una storia e lallestimento dellambiente natalizio costituiscono unattività socializzante e gratificante che aiuta il bambino a comunicare, a collaborare con i compagni, a creare esperienze comuni durante le quali la lingua inglese viene usata in maniera divertente. Il fare finta di è unattività importante per lo sviluppo del bambino: la maestra racconta la storia e poi incoraggia i bambini a recitarla sviluppando così il loro vocabolario. Le canzoncine e le filastrocche, ascoltate più volte, permettono ai bambini di divertirsi attraverso il movimento e la mimica, ma allo stesso tempo gli offrono la possibilità di ripetere e consolidare il lessico e le strutture più semplici. La maestra abitua i bambini ad accompagnare le parole che pronunciano al gesto corrispondente, acquisendo così familiarità con i suoni della lingua inglese, favorendo la comprensione orale dei bambini, la loro partecipazione attiva, linteresse e la motivazione a apprendere. Il metodo adottato è quello sviluppato da James Usher del Total Physical Response, secondo cui il bambino per la sua naturale capacità di apprendere è in grado di eseguire o mimare delle azioni sulla base di comandi impartiti dalla maestra. La festa del Natale offre anche la possibilità di coinvolgere i bambini di altre nazionalità: ognuno dei bambini può cantare, oppure portare, o preparare con laiuto degli altri qualcosa di caratteristico del proprio paese.
'The magic tree', Natale in Festa
Cignoni L
2007
Abstract
Le feste natalizie possono essere un pretesto per svolgere in maniera divertente ma costruttiva una serie di attività costituite da recite, canti, filastrocche e realizzazioni manuali, tutte legate al tema del Natale. Il racconto che viene presentato, dal titolo, The Magic Tree fa da filo conduttore a tutte le altre attività, in unatmosfera piacevole e familiare. Si inizia con lorganizzazione della recita, e la definizione del contesto in cui questa si svolgerà, poi si continua con la preparazione degli addobbi. La costruzione di piccoli oggetti da utilizzare per la drammatizzazione di una storia e lallestimento dellambiente natalizio costituiscono unattività socializzante e gratificante che aiuta il bambino a comunicare, a collaborare con i compagni, a creare esperienze comuni durante le quali la lingua inglese viene usata in maniera divertente. Il fare finta di è unattività importante per lo sviluppo del bambino: la maestra racconta la storia e poi incoraggia i bambini a recitarla sviluppando così il loro vocabolario. Le canzoncine e le filastrocche, ascoltate più volte, permettono ai bambini di divertirsi attraverso il movimento e la mimica, ma allo stesso tempo gli offrono la possibilità di ripetere e consolidare il lessico e le strutture più semplici. La maestra abitua i bambini ad accompagnare le parole che pronunciano al gesto corrispondente, acquisendo così familiarità con i suoni della lingua inglese, favorendo la comprensione orale dei bambini, la loro partecipazione attiva, linteresse e la motivazione a apprendere. Il metodo adottato è quello sviluppato da James Usher del Total Physical Response, secondo cui il bambino per la sua naturale capacità di apprendere è in grado di eseguire o mimare delle azioni sulla base di comandi impartiti dalla maestra. La festa del Natale offre anche la possibilità di coinvolgere i bambini di altre nazionalità: ognuno dei bambini può cantare, oppure portare, o preparare con laiuto degli altri qualcosa di caratteristico del proprio paese.| Campo DC | Valore | Lingua |
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| dc.authority.ancejournal | SCUOLA DELL'INFANZIA | - |
| dc.authority.orgunit | Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC | - |
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