Le feste natalizie possono essere un pretesto per svolgere in maniera divertente ma costruttiva una serie di attività costituite da recite, canti, filastrocche e realizzazioni manuali, tutte legate al tema del Natale. Il racconto che viene presentato, dal titolo, “The Magic Tree” fa da filo conduttore a tutte le altre attività, in un’atmosfera piacevole e familiare. Si inizia con l’organizzazione della recita, e la definizione del contesto in cui questa si svolgerà, poi si continua con la preparazione degli addobbi. La costruzione di piccoli oggetti da utilizzare per la drammatizzazione di una storia e l’allestimento dell’ambiente natalizio costituiscono un’attività socializzante e gratificante che aiuta il bambino a comunicare, a collaborare con i compagni, a creare esperienze comuni durante le quali la lingua inglese viene usata in maniera divertente. Il fare finta di è un’attività importante per lo sviluppo del bambino: la maestra racconta la storia e poi incoraggia i bambini a recitarla sviluppando così il loro vocabolario. Le canzoncine e le filastrocche, ascoltate più volte, permettono ai bambini di divertirsi attraverso il movimento e la mimica, ma allo stesso tempo gli offrono la possibilità di ripetere e consolidare il lessico e le strutture più semplici. La maestra abitua i bambini ad accompagnare le parole che pronunciano al gesto corrispondente, acquisendo così familiarità con i suoni della lingua inglese, favorendo la comprensione orale dei bambini, la loro partecipazione attiva, l’interesse e la motivazione a apprendere. Il metodo adottato è quello sviluppato da James Usher del Total Physical Response, secondo cui il bambino per la sua naturale capacità di apprendere è in grado di eseguire o mimare delle azioni sulla base di comandi impartiti dalla maestra. La festa del Natale offre anche la possibilità di coinvolgere i bambini di altre nazionalità: ognuno dei bambini può cantare, oppure portare, o preparare con l’aiuto degli altri qualcosa di caratteristico del proprio paese.

'The magic tree', Natale in Festa

Cignoni L
2007

Abstract

Le feste natalizie possono essere un pretesto per svolgere in maniera divertente ma costruttiva una serie di attività costituite da recite, canti, filastrocche e realizzazioni manuali, tutte legate al tema del Natale. Il racconto che viene presentato, dal titolo, “The Magic Tree” fa da filo conduttore a tutte le altre attività, in un’atmosfera piacevole e familiare. Si inizia con l’organizzazione della recita, e la definizione del contesto in cui questa si svolgerà, poi si continua con la preparazione degli addobbi. La costruzione di piccoli oggetti da utilizzare per la drammatizzazione di una storia e l’allestimento dell’ambiente natalizio costituiscono un’attività socializzante e gratificante che aiuta il bambino a comunicare, a collaborare con i compagni, a creare esperienze comuni durante le quali la lingua inglese viene usata in maniera divertente. Il fare finta di è un’attività importante per lo sviluppo del bambino: la maestra racconta la storia e poi incoraggia i bambini a recitarla sviluppando così il loro vocabolario. Le canzoncine e le filastrocche, ascoltate più volte, permettono ai bambini di divertirsi attraverso il movimento e la mimica, ma allo stesso tempo gli offrono la possibilità di ripetere e consolidare il lessico e le strutture più semplici. La maestra abitua i bambini ad accompagnare le parole che pronunciano al gesto corrispondente, acquisendo così familiarità con i suoni della lingua inglese, favorendo la comprensione orale dei bambini, la loro partecipazione attiva, l’interesse e la motivazione a apprendere. Il metodo adottato è quello sviluppato da James Usher del Total Physical Response, secondo cui il bambino per la sua naturale capacità di apprendere è in grado di eseguire o mimare delle azioni sulla base di comandi impartiti dalla maestra. La festa del Natale offre anche la possibilità di coinvolgere i bambini di altre nazionalità: ognuno dei bambini può cantare, oppure portare, o preparare con l’aiuto degli altri qualcosa di caratteristico del proprio paese.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.ancejournal SCUOLA DELL'INFANZIA -
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC -
dc.authority.people Cignoni L it
dc.collection.id.s b3f88f24-048a-4e43-8ab1-6697b90e068e *
dc.collection.name 01.01 Articolo in rivista *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.date.accessioned 2024/02/19 00:49:21 -
dc.date.available 2024/02/19 00:49:21 -
dc.date.issued 2007 -
dc.description.abstractita Le feste natalizie possono essere un pretesto per svolgere in maniera divertente ma costruttiva una serie di attività costituite da recite, canti, filastrocche e realizzazioni manuali, tutte legate al tema del Natale. Il racconto che viene presentato, dal titolo, “The Magic Tree” fa da filo conduttore a tutte le altre attività, in un’atmosfera piacevole e familiare. Si inizia con l’organizzazione della recita, e la definizione del contesto in cui questa si svolgerà, poi si continua con la preparazione degli addobbi. La costruzione di piccoli oggetti da utilizzare per la drammatizzazione di una storia e l’allestimento dell’ambiente natalizio costituiscono un’attività socializzante e gratificante che aiuta il bambino a comunicare, a collaborare con i compagni, a creare esperienze comuni durante le quali la lingua inglese viene usata in maniera divertente. Il fare finta di è un’attività importante per lo sviluppo del bambino: la maestra racconta la storia e poi incoraggia i bambini a recitarla sviluppando così il loro vocabolario. Le canzoncine e le filastrocche, ascoltate più volte, permettono ai bambini di divertirsi attraverso il movimento e la mimica, ma allo stesso tempo gli offrono la possibilità di ripetere e consolidare il lessico e le strutture più semplici. La maestra abitua i bambini ad accompagnare le parole che pronunciano al gesto corrispondente, acquisendo così familiarità con i suoni della lingua inglese, favorendo la comprensione orale dei bambini, la loro partecipazione attiva, l’interesse e la motivazione a apprendere. Il metodo adottato è quello sviluppato da James Usher del Total Physical Response, secondo cui il bambino per la sua naturale capacità di apprendere è in grado di eseguire o mimare delle azioni sulla base di comandi impartiti dalla maestra. La festa del Natale offre anche la possibilità di coinvolgere i bambini di altre nazionalità: ognuno dei bambini può cantare, oppure portare, o preparare con l’aiuto degli altri qualcosa di caratteristico del proprio paese. -
dc.description.affiliations istituto di linguistica Computazionale, CNR, Pisa -
dc.description.allpeople Cignoni, L -
dc.description.allpeopleoriginal Cignoni L. -
dc.description.fulltext none en
dc.description.numberofauthors 1 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/37711 -
dc.language.iso ita -
dc.relation.firstpage 17 -
dc.relation.lastpage 32 -
dc.relation.numberofpages 16 -
dc.relation.volume 3 -
dc.subject.keywords Scuola dell'infanzia -
dc.subject.keywords inglese -
dc.subject.keywords laboratorio -
dc.subject.keywords Natale -
dc.subject.keywords feste -
dc.subject.singlekeyword Scuola dell'infanzia *
dc.subject.singlekeyword inglese *
dc.subject.singlekeyword laboratorio *
dc.subject.singlekeyword Natale *
dc.subject.singlekeyword feste *
dc.title 'The magic tree', Natale in Festa en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/article -
dc.type.full 01 Contributo su Rivista::01.01 Articolo in rivista it
dc.type.miur 262 -
dc.ugov.descaux1 64538 -
iris.orcid.lastModifiedDate 2024/04/04 15:08:24 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1712236104978 *
iris.sitodocente.maxattempts 2 -
Appare nelle tipologie: 01.01 Articolo in rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/37711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact