A partire da uno studio empirico realizzato nell'ambito del progetto di ricerca Comenius Regio, "A Care for Every Child", gli autori analizzano un caso esemplare di dispositivo educativo, "le comunità di apprendimento", in cui la scuola diviene lo snodo fondamentale di un processo di capacitazione che integra le azioni dei diversi attori convolti nel processo educativo e genera pratiche virtuose che costruiscono la comunità che apprende e che nel contempo si fa educante. Nel caso analizzato emerge il ruolo e la rilevanza del contesto scolastico quale co-attore fondamentale insieme agli altri attori istituzionali e sociali del sistema di governance locale nel produrre innovazione sociale.
Le pratiche di comunità. La costruzione di rete di educazione e politiche sociali
Landri Paolo;Milione Anna
2016
Abstract
A partire da uno studio empirico realizzato nell'ambito del progetto di ricerca Comenius Regio, "A Care for Every Child", gli autori analizzano un caso esemplare di dispositivo educativo, "le comunità di apprendimento", in cui la scuola diviene lo snodo fondamentale di un processo di capacitazione che integra le azioni dei diversi attori convolti nel processo educativo e genera pratiche virtuose che costruiscono la comunità che apprende e che nel contempo si fa educante. Nel caso analizzato emerge il ruolo e la rilevanza del contesto scolastico quale co-attore fondamentale insieme agli altri attori istituzionali e sociali del sistema di governance locale nel produrre innovazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_436800-doc_156405.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Le pratiche di comunità. La costruzione di rete di educazione e politiche sociali
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
6.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.