L'emergenza legata alla pandemia sta funzionando come un momento di problematizzazione ed una 'finestra di opportunità' per il ripensamento di forme e pratiche istituzionali e di modi agire e di pensare consolidati in diversi ambiti della vita pubblica e privata. L'educazione e la scuola non fanno eccezione. L'acceso dibattito che si è sviluppato attorno al passaggio 'forzato, ma inevitabile' alla didattica a distanza (DaD), unito alla mobilitazione di un insieme eterogeneo di attori, interessi, politiche e soluzioni tecnologiche per la DaD, testimoniano quanto l'attuale crisi possa essere letta come una singolarità nella quale i processi di trasformazione della scuola potrebbero improvvisamente accelerare, portandoci 'fuori' dalle coordinate del pensiero e degli spazi educativi a cui siamo abituati.
Una sociologia pubblica del digitale a scuola
Landri P;
2020
Abstract
L'emergenza legata alla pandemia sta funzionando come un momento di problematizzazione ed una 'finestra di opportunità' per il ripensamento di forme e pratiche istituzionali e di modi agire e di pensare consolidati in diversi ambiti della vita pubblica e privata. L'educazione e la scuola non fanno eccezione. L'acceso dibattito che si è sviluppato attorno al passaggio 'forzato, ma inevitabile' alla didattica a distanza (DaD), unito alla mobilitazione di un insieme eterogeneo di attori, interessi, politiche e soluzioni tecnologiche per la DaD, testimoniano quanto l'attuale crisi possa essere letta come una singolarità nella quale i processi di trasformazione della scuola potrebbero improvvisamente accelerare, portandoci 'fuori' dalle coordinate del pensiero e degli spazi educativi a cui siamo abituati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_436765-doc_156383.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: sociologia pubblica del digitale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
183.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
183.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


