L'emergenza legata alla pandemia sta funzionando come un momento di problematizzazione ed una 'finestra di opportunità' per il ripensamento di forme e pratiche istituzionali e di modi agire e di pensare consolidati in diversi ambiti della vita pubblica e privata. L'educazione e la scuola non fanno eccezione. L'acceso dibattito che si è sviluppato attorno al passaggio 'forzato, ma inevitabile' alla didattica a distanza (DaD), unito alla mobilitazione di un insieme eterogeneo di attori, interessi, politiche e soluzioni tecnologiche per la DaD, testimoniano quanto l'attuale crisi possa essere letta come una singolarità nella quale i processi di trasformazione della scuola potrebbero improvvisamente accelerare, portandoci 'fuori' dalle coordinate del pensiero e degli spazi educativi a cui siamo abituati.

Una sociologia pubblica del digitale a scuola

Landri P;
2020

Abstract

L'emergenza legata alla pandemia sta funzionando come un momento di problematizzazione ed una 'finestra di opportunità' per il ripensamento di forme e pratiche istituzionali e di modi agire e di pensare consolidati in diversi ambiti della vita pubblica e privata. L'educazione e la scuola non fanno eccezione. L'acceso dibattito che si è sviluppato attorno al passaggio 'forzato, ma inevitabile' alla didattica a distanza (DaD), unito alla mobilitazione di un insieme eterogeneo di attori, interessi, politiche e soluzioni tecnologiche per la DaD, testimoniano quanto l'attuale crisi possa essere letta come una singolarità nella quale i processi di trasformazione della scuola potrebbero improvvisamente accelerare, portandoci 'fuori' dalle coordinate del pensiero e degli spazi educativi a cui siamo abituati.
2020
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Scuola
Covid19
Sociologia pubblica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_436765-doc_156383.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: sociologia pubblica del digitale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 183.32 kB
Formato Adobe PDF
183.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/384109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact